Quantcast
LinuxSoftware

Trasforma il tuo Linux KDE in un macOS con Latte Dock

Condividi l'articolo

Se sei stanco del solito ambiente KDE che tuttavia, a me non dispisce affatto, puoi sempre provare l’ebbrezza di installare una nuova Dock e personalizzarla a tuo piacimento. Latte è senza ombra di dubbio un ottimo compromesso tra leggerezza e stabilità. In passato ho utilizzato la celebre Cairo-Dock che ahimè, trovo tuttora ancora molto pesante anche su PC di qualità non indifferente.

Latte è una splendia dock che si ispira a quella dei macOS. Non è un caso infatti se è quella preinstallata su PearOS, un affascinante sistema operativo Linux basato su Ubuntu che sto testando sul mio Mini PC Minix NEO Z83-4 e che sicuramente recensirò tra qualche giorno.

Tornando alla nostra voglia di trasformare il nostro ambiente KDE in uno più simile al macOS, ho appunto installato Latte Dock è devo ammettere che ha il suo perché e finalmente lo riesco a utiizzare senza impuntamenti, su tutti miei PC sui quali utilizzo Kubuntu. 

Come installare Latte Dock

1° METODO
  • Sul mio Kubuntu 20.04 ho installato Latte direttamente dal gestore Discover ma dovrebbe essere disponibile anche nel Software Center di Ubuntu e in tutte le altre derivate.
  • Cerca quindi “latte” ed installa il primo suggerimento che ti compare.
2° METODO

Qualora nel tuo gestore dei pacchetti, Latte non fosse disponibile, apri un terminale e digita i seguenti comandi:

sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/backports

sudo apt update

sudo apt full-upgrade

Ed ora installa la dock con il comando seguente:

sudo apt install latte-dock

Se però, come nel mio caso, Latte è già presente nelle repository, puoi digitare direttamente quest’ultimo comando.

E voilà!!!

Per apprezzare meglio alcune particolarità e funzioni di Latte Dock, vi condivido il video del grande Marco Giannini di marcosbox.org:

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei riuscito a installare Latte Dock? Ti piace? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 236 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x