Quantcast
Guru

Trasforma il tuo smartphone in un router WiFi

Condividi l'articolo

Se hai un telefono inutilizzato in un cassetto della casa, puoi riciclarlo per usarlo in questo modo.

A volte si cambia il cellulare con uno migliore e si lascia la vecchia attrezzatura a casa in un deposito. Potrebbe essere utile a un familiare. E all’improvviso, il tempo passa e la squadra resta a lungo nel cassetto. Se abbiamo un cellulare che non utilizziamo più, possiamo dargli una nuova vita. Come? Facendolo diventare un ripetitore WiFi. Un ripetitore WiFi permette al segnale di raggiungere meglio altri settori della tua casa. È un buon strumento per ottimizzare ancora di più la tua Internet se vivi in ​​una casa a due piani.

Per convertire un vecchio smartphone Android (ma va bene anche in iPhone), in un ripetitore WiFi, è assolutamente necessario avere una SIM con una connessione attiva. A seconda della zona in cui ti trovi dunque, valuta la compagnia con una buona copertura. Attualmente le tariffe più convenienti sono quelle di Iliad, Wind, Very e 1Mobile. Io ad esempio ho un tablet LTE e mi trovo magnificamente con 1Mobile.

Configura la tua rete wireless su Android e Apple

Step 1

Android

I passaggi per Android potrebbero variare leggermente da versione a versione ma in generale i passaggi sono i segienti:

  • Apri l’app Impostazioni del tuo smartphone.
  • Clicca su Wireless & Reti” e scegli l’opzione “Tethering e hotspot portatile
  • Da qui accedi alle “Impostazioni hotspot Wi-Fi portatile“.

Se stai utilizzando uno smartphone Xiaomi, i passaggi sono Impostazioni > Hotspot personale.

iPhone

Per gli smartphone Apple, una volta entrati nell’app Impostazioni, tutto ciò che devi fare è cliccare su ” Hotspot personale ” e seguire i seguenti passaggi.

Step 2

  • Ora, sia su Android che su iPhone avrai la possibilità di personalizzare la password per accedere alla connessione WiFi e potrai impostare un nome per la tua connessione che trovi sotto il nome SSID.
  • Di default la tipologia di connessione hotspot è impostata come WPA2, il che è consigliata per questioni di sicurezza. 

Step 3

A questo punto il tuo smartphone emetterà un segnale WiFi rilevabile da tutti i dispositivi; sarà quindi un vero e proprio router WiFi con l’importante differenza che lo potrai spostare molto più facilmente rispetto ad un router fisso e potrai quindi piazzarlo in una zona con una buona copertura di rete.

IMPORTANTE: se hai uno smartphone ma non sai come impostare l’hotspot, segui questo articolo.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stata utile questa guida? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x