Quantcast
Guru

Come navigare in internet anche durante una telefonata

Condividi l'articolo

Se durante una chiamata in uscita o in entrata, non riesci a navigare in internet, è probabile che il tuo smartphone o la tua SIM non siano abilitate, oppure… potresti risolvere in questo modo. 

Fino a pochissimo tempo fa, la maggior parte dei gestori telefonici bloccavano la connessione durante una chiamata vocale. Questo tuttavia succede ancora oggi ma in particolar modo con le vecchie SIM e con gli smartphone un po’ datati ossia, quelli senza la tecnlogia VoLTE. Questa tecnologia infatti, grazie alla Giga Networkâ„¢ 5G e alle potenzialità di alcuni modelli di smartphone, ti permette di effettuare chiamate in alta definizione continuando a navigare e a utilizzare le app senza rallentamenti o interruzioni durante la chiamata. 

VoLTE (voice over LTE) è una tecnologia che consente di instaurare chiamate vocali su rete LTE (4G) basandosi sul modello architetturale IP Multimedia Subsystem (IMS). La tecnologia è stata definita dall’associazione GSMA (groupe spécial mobile association) in una documentazione risalente a marzo 2013.

L’impiego di VoLTE consente di instaurare chiamate vocali qualitativamente migliori rispetto al passato anche grazie al più ampio spettro di banda che viene riservato alle conversazioni. La voce è quindi più fedele all’originale (dove i dialoghi sono con una qualità della voce più nitida e isolata dai rumori circostanti) e, di conseguenza, il tutto si traduce in una maggiore chiarezza della conversazione stessa.

Quali altri Operatori supportano le Chiamate VoLTE?

La tecnologia VoLTE è ormai supportata dalla stragrande maggioranza dei gestori telefonici, tra cui:

  • Vodafone Power Voice
  • TIM – Voce 4G
  • Wind Tre
  • Iliad
  • Fastweb
  • ho mobile
  • Very mobile
  • 1Mobile
  • Altri gestori telefonici virtuali MVNO

La tecnologia VoLTE non ha nessun costo aggiuntivo e di norma dovrebbe essere abilitata di default sugli smartphone Android e iPhone. Seguendo le indicazioni di questo articolo dovresti risolvere il problema ma è fondamentale che tu abbia uno smartphone compatibile con questa tecnologia. 

Come faccio a sapere se il mio smartphone è compatibile con VoLTE?

Vodafone mette a disposizione un servizio gratuito che ti consente di sapere se il tuo telefonino supporta la tecnologia Power Voice. Per accederci, visita questa pagina., scorri giù e nel campo “Smartphone compatibili“, inserisci il tuo modello e verifica tu stesso.

Come abilitare il servizio VoLTE

Il servizio come detto dovrebbe essere abilitato di default su tutti gli smartphone compatibili. In ogni caso, ecco i passaggi da eseguire sia su Android che su iPhone.

Android

La procedura sui vari smartphone Android potrebbe variare leggermente da modello a modello. In linea di massima, i passaggi sono i seguenti:

  • Apri Impostazioni e seleziona la voce Schede SIM e reti Mobili
  • Accedi alla sezione relativa a LTE/4G e disattivare l’interruttore relativo a VoLTE.

Vediamo quali passaggi eseguire sui modelli più comuni:

  • Xiaomi: apri Impostazioni e seleziona la voce Schede SIM e reti Mobili. Clicca sulla SIM interessata e verifica che la voce Utilizza VoLTE sia abilitata.
  • Samsung (Galaxy S7 e successivi): clicca sull’icona Telefono collocata nella schermata principale di Android, sfiora il pulsante Altro collocato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal piccolo menu proposto. A questo punto, scendi fino a trovare la voce Impostazioni chiamata vocale in uscita, selezionala con un tap e apponi il segno di spunta sulla voce Non usare VoLTE.
  • Samsung (altri modelli): clicca sull’icona Impostazioni collocata nel drawer di Android, sfiora le voci Connessioni e Reti mobili, dopodiché togli il segno di spunta dalla casella Chiamata VoLTE.
  • Huawei / LG / Sony: clicca sul pulsante Impostazioni, seleziona le voci Rete e Internet, poi Reti Mobili, e sposta su OFF l’interruttore in corrispondenza di Abilita VoLTE. Sui modelli più recenti, la procedura è leggermente diversa: sempre dalla schermata Impostazioni, seleziona le voci Altro e successivamente Reti Mobili e disattiva la voce Abilita VoLTE come visto in precedenza.
  • Wiko: accedi alla sezione Impostazioni facendo tap sulla relativa icona nell’app drawer di Android, sfiora successivamente le voci Altro e Reti cellulari, dopodiché sposta su Disattivato l’interruttore in corrispondenza di Modalità 4G LTE avanzata.

iPhone

Apri Impostazioni e clicca su Cellulari > Opzioni dati cellulare, dopodiché accedi alla sezione Abilita LTE e fai tap sulla voce Solo dati per attivare il VoLTE.

 

Fonte

Ti potrebbe interessare:
  • Il Wi-Fi in aereo è sicuro o i tuoi dati sono a rischio?
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piacerebbe provare questi occhiali intelligenti di Facebook? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
2
+1
1
+1
0
+1
1
+1
3
+1
4
+1
3
(Visited 5.278 times, 2 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x