Quantcast
AppApp AndroidNews

Trovate 8 nuove app Android con il malware “Joker”

Condividi l'articolo

È stato recentemente scoperto che queste otto app ospitano il fastidioso malware “Joker”. Continua a leggere per saperne di più.

Il famigerato malware “Joker” è stato individuato in varie app trovate sul Google Play Store ormai da tre anni. Il malware è stato ora individuato in otto nuove app, suggerisce un nuovo rapporto di Quick Heal Security Labs. Il malware è noto per la sua capacità di intrufolarsi nel dispositivo di un utente tramite un’applicazione, in seguito alla quale può raccogliere dati segretamente.

Secondo quanto riferito, il malware può anche iscrivere la vittima ad abbonamenti premium di altri servizi, senza il consenso dell’utente. Dopo la rivelazione delle otto nuove app che sono risultate essere collegate al malware, Google si è affrettato a togliere queste app dal Play Store. Tuttavia, se hai già scaricato e installato una di queste app, il tuo dispositivo e la tua privacy potrebbero essere ancora a rischio.

Disinstalla immediatamente queste 8 app

Le otto app trovate con il malware sono: Auxiliary Message, Fast Magic SMS, Free CamScanner, Super Message, Element Scanner, Go Messages, Travel Wallpapers, e Super SMS. Se sul tuo smartphone è installata una di queste otto applicazioni, disinstallale subito per stare al sicuro.

Leggi anche:

Secondo il rapporto Quick Heal, queste applicazioni richiederebbero l’accesso alle notifiche al momento del lancio e quindi prenderebbero i dati SMS da queste stesse notifiche. Chiederebbero quindi l’accesso ai contatti e riescono a prendere anche le autorizzazioni per le chiamate telefoniche. Le app procedono quindi a monitorare tutti questi dati mentre funzionano normalmente, senza mostrare alcun segno di attività dannosa.

Il rapporto afferma inoltre che gli autori del malware hanno diffuso queste applicazioni sul Google Play Store in app scanner, app per sfondi e app per messaggi. Possono diventare rapidamente popolari a causa dei loro casi d’uso di utilità. Gli utenti devono quindi scaricare sempre tali app solo da sviluppatori di cui si fidano.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Avevi una di queste 8 applicazioni installata nel tuo smartphone? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti fa piacere, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x