Quantcast
News

Trovato un sostituto del tessuto nervoso nel cervello

Condividi l'articolo

Un team di scienziati dell’Università di Hokkaido in Giappone ha sviluppato un gel polimerico biocompatibile in grado di curare le lesioni cerebrali. Sostituisce le aree di tessuto cerebrale perse in 40 giorni.

Il gel è composto in parti uguali da monomeri con carica positiva e negativa. Gli scienziati hanno regolato il rapporto tra le molecole dell’agente reticolante nell’idrogel per conferirgli una rigidità simile a quella del tessuto cerebrale e hanno creato dei piccoli pori che fungono da siti di “annidamento” per le cellule. Il gel è stato poi imbevuto di siero di fattori di crescita per stimolare la crescita dei vasi sanguigni prima di essere impiantato chirurgicamente nelle parti danneggiate del cervello dei topi.

Leggi anche:

Dopo soli 20 giorni, le cellule immunitarie e i neuroni del tessuto cerebrale circostante erano migrati nell’idrogel impiantato e i vasi sanguigni avevano iniziato a crescere insieme a loro. Poi, ispirati dal loro successo, i ricercatori hanno iniettato nel gel cellule staminali nervose. Dopo altri 20 giorni, la maggior parte di queste cellule era sopravvissuta e alcune si erano differenziate in neuroni e astrociti che sostengono i neuroni. Inoltre, alcune delle nuove cellule neurali erano migrate dall’idrogel al tessuto cerebrale circostante, a dimostrazione della buona integrazione del materiale nel cervello.

Tuttavia, non tutto è perfetto. Quando gli scienziati hanno provato a impiantare il gel e ad aggiungere cellule staminali allo stesso tempo, la procedura è fallita, quindi la tecnica deve ancora essere testata nel tempo. Un articolo sullo studio è stato pubblicato sulla rivista Scientific Reports.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo idrogel in grado di curare le lesioni cerebrali? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x