Quantcast
News

Trovato un trattamento promettente per la sclerosi multipla

Condividi l'articolo

La sclerosi multipla è una malattia autoimmune che colpisce il sistema nervoso centrale. Il sistema immunitario del corpo attacca erroneamente la mielina, una sostanza che protegge le fibre nervose. Ciò può causare una serie di sintomi, tra cui affaticamento, difficoltà di movimento, problemi di equilibrio e visione.

Un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università del Colorado ha trovato un trattamento promettente per questa malattia. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Medicine, ha dimostrato che l’iniezione di cellule staminali cerebrali da un’altra persona può aiutare a proteggere le cellule nervose dal sistema immunitario.

Lo studio ha coinvolto 15 pazienti con sclerosi multipla. I pazienti sono stati divisi in quattro gruppi, ognuno dei quali ha ricevuto una dose diversa di cellule staminali cerebrali: 5 milioni, 10 milioni, 16 milioni o 24 milioni. I pazienti sono stati quindi seguiti per un anno.

Leggi anche:

I risultati dello studio hanno mostrato che la malattia non è progredita in nessuno dei pazienti. Le capacità cognitive e fisiche dei pazienti sono rimaste allo stesso livello e la perdita di volume cerebrale è stata inferiore nei casi in cui il paziente ha ricevuto più cellule staminali.

L’analisi del liquido cerebrospinale dei pazienti ha mostrato che le cellule staminali hanno aiutato le cellule nervose a “difendersi” dal sistema immunitario del corpo. Le cellule staminali hanno prodotto una proteina chiamata PD-1, che aiuta a bloccare l’attacco del sistema immunitario alle cellule nervose.

I ricercatori ritengono che questo trattamento possa essere una nuova opzione terapeutica promettente per la sclerosi multipla. Lo studio è ancora in fase iniziale, ma i risultati sono molto incoraggianti.

I prossimi passi saranno quelli di condurre studi più ampi su un numero maggiore di pazienti. I ricercatori sperano di poter dimostrare che questo trattamento è sicuro ed efficace nel rallentare o arrestare la progressione della sclerosi multipla.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
kk miner