Tutto quello che c’è da sapere sull’hosting e i servizi cloud
Tra gli strumenti in grado di facilitare e ottimizzare la gestione aziendale, l’hosting su cloud è uno dei più utili, dal momento che esso rende accessibili le applicazioni e i siti Web, utilizzando risorse cloud.
Ciò significa che, diversamente che nell’hosting tradizionale, le soluzioni non sono distribuite su un singolo server, ma su una rete di server cloud virtuali e fisici connessi, garantendo così più flessibilità ed efficienza.
Vantaggi della gestione in cloud
Siamo ormai immersi nell’era digitale. Le aziende non possono più rinunciare ad investire in software gestionali in cloud in grado di fornire servizi tecnologici flessibili e al contempo sicuri.
Le piattaforme gestionali in cloud permettono infatti di restare al passo dell’innovazione digitale e di risparmiare sui costi di gestione. I software gestionali tradizionali, che si basano su server installati in azienda, necessitano di costose infrastrutture hardware.
Con un gestionale in cloud, invece, il costo corrisponde sostanzialmente a quello di un abbonamento relativo soltanto allo spazio e ai servizi effettivamente utilizzati.
Non solo: l’installazione e l’implementazione di software gestionali in azienda richiedono tempi lunghi, comportando lunghe operazioni preliminari. Inoltre, una volta operativi, i gestionali installati in azienda richiedono periodicamente tempo per revisioni e aggiornamenti.
Con i gestionali in cloud, basta poter usufruire di una connessione internet per controllare che il servizio sia corrispondente alle attività aziendali e sia in grado di favorire i flussi di lavoro. Le operazioni di testing, revisione e aggiornamento sono automatiche e gestite dai proprietari della licenza del software.
Oltretutto, le applicazioni in cloud consentono di personalizzare e semplificare le funzioni degli ERP (Enterprise Resource Planning). Questa facilità e intuitività di utilizzo finisce per semplificare il lavoro e la produttività di ciascun dipendente dell’azienda, il cui intero lavoro risulta così ottimizzato e, di conseguenza, più rapido.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i servizi gestionali in cloud sono più sicuri di altre soluzioni. Le soluzioni in cloud prevedono infatti l’uso di diversi server che si trovano in luoghi differenti. In questo modo, si riduce il rischio di subire attacchi informatici con conseguente perdita di dati. È infatti davvero improbabile che tutti i server siano colpiti contemporaneamente.
Infine, i servizi gestionali in cloud permettono di adeguare le funzionalità del programma alle esigenze specifiche dell’azienda, anche nel caso in cui queste mutino nel tempo. In questo modo, essi mostrano una flessibilità davvero molto maggiore rispetto a quelli tradizionali.
Come scegliere il gestionale in cloud giusto
Scegliere un buon gestionale in cloud presuppone la presa in considerazione di caratteristiche oggettive e squisitamente soggettive.
Delle prime fa parte l’esigenza di scegliere un software gestionale in cloud che si adatti perfettamente agli obiettivi e alle esigenze dell’azienda.
Riguardo alle seconde, invece, è necessario affidarsi a un partner esperto che sia garanzia di tecnologie innovative e costantemente aggiornate.
Un buon software ERP in Cloud è tale se permette di accedere ai dati e alle informazioni aziendali in ogni momento e con qualsiasi dispositivo; se attraverso di esso è possibile gestire in modo ottimale ogni attività dell’azienda; se offre sistemi avanzati di cyber security. In questo modo, l’IT team dell’azienda può concentrarsi con tranquillità su altre attività. Come i servizi offerti da Dracma Service!
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].