Tutto quello che devi sapere sul prossimo sistema operativo Windows 11
Le prime impressioni sul nuovo Windows 11 sembrano molto convincenti; Microsoft potrebbe finalmente mettere in seria difficoltà i rivali storici di Apple?
La prossima generazione di Windows sta arrivando. Dopo leak e voci, Microsoft ha finalmente annunciato Windows 11 in un evento dedicato a giugno, a seguito di una fuga completa di una versione per sviluppatori. Il nuovo sistema operativo include una serie di modifiche al design, cose come il supporto per le app Android e altro ancora.
Attualmente, il sistema operativo è disponibile solo come parte di un’anteprima, destinata agli sviluppatori. Puoi scaricare Windows 11 Preview iscrivendoti al programma Windows Insider di Microsoft, ma in generale, la maggior parte dovrebbe semplicemente attendere la versione consumer.
Di certo, la curiosità per questo aggiornamento di Microsoft è tanta e le prime impressioni parlano addidittura di una possibile concorrenza spietata ai cugini di Apple.Â
In questo articolo abbiamo raccolto le più importanti informazioni che ci aiutano a capire tutto ciò che devi sapere sul prossimo sistema operativo Windows 11.
Leggi anche:
Le migliori nuove funzionalitÃ
Il nuovo Windows offre tantissime nuove funzionalità che potrebbero cambiare completamente la tua esperienza con Windows. Ecco alcune delle nostre funzionalità preferite in offerta.
Cambiamenti visivi
Prima di approfondire le caratteristiche tecniche, probabilmente noterai alcuni cambiamenti visivi nel sistema operativo. Forse la cosa più ovvia è il fatto che il menu Start e la barra delle applicazioni si trovano ora al centro dello schermo, il che significa che sarà più facile accedervi, specialmente su schermi ultra-wide. Se non ti piace la modifica, puoi spostare il menu a stella e la barra delle applicazioni a sinistra dello schermo.
Il cambiamento avvicina un po’ di più Windows a macOS e ChromeOS.
Ci sono anche altri cambiamenti visivi nel sistema operativo. Ad esempio, Microsoft sta riportando di moda le finestre traslucide e arrotondando gli angoli delle finestre.
Supporto per app Android
Apple ha permesso alle app iOS di funzionare su macOS e ora Microsoft sta apportando un cambiamento simile, portando le app Android su Windows 11. Ma il modo in cui Microsoft lo sta facendo è un po’ strano: ha collaborato con Amazon per realizzarlo. Appstore nel Microsoft Store recentemente rinnovato. In altre parole, sarai limitato in quali app Android puoi effettivamente installare sul tuo computer. Fortunatamente, questo aggiornamento di Windows consente il caricamento laterale delle app Android.
Microsoft Store
Parlando di app, sta cambiando anche il modo in cui puoi ottenere le app di Windows, con il nuovo Microsoft Store. Il Microsoft Store presenta un design completamente nuovo e consentirà a tutti gli sviluppatori di scaricare le versioni win32 delle loro app. Gli sviluppatori avranno anche la possibilità di scegliere il proprio sistema di pagamento, in modo da non essere bloccati in quello di Microsoft, di cui Microsoft naturalmente fa parte.
Widget
I widget non funzionavano su Windows Vista, ma Microsoft pensa di aver decifrato il codice e di averli reintrodotti in Windows 11. Il sistema operativo presenta un nuovo pannello dei widget con opzioni per tutta la vita, meteo, calendario e altro. È abbastanza simile a come funzionano i widget su macOS.
Gruppi di collegamento
Windows ha sempre reso l’organizzazione delle finestre delle app piuttosto semplice, ma Windows 11 lo renderà ancora più semplice. Nel nuovo sistema operativo di Microsoft, sarai in grado di allineare le finestre in tutti i tipi di disposizioni e persino di creare le tue disposizioni personalizzate. Per fare ciò, passa il mouse sul pulsante Ingrandisci.
Target touch più grandi
Apple si rifiuta di supportare il tocco su macOS, ma Microsoft sta abbracciando il tocco a braccia aperte. Windows 11 offrirà touch target più grandi che semplificheranno il ridimensionamento delle finestre. Inoltre, c’è una tastiera più piccola progettata specificamente per il tocco che può essere posizionata nell’angolo dello schermo. Dovremo aspettare e vedere se questo cambiamento rende davvero Windows 11 un sistema operativo touchscreen.
Caratteristiche del gioco
Il PC è sempre stato una piattaforma di gioco dominante e Microsoft sta usando la sua esperienza con Xbox per rendere i giochi per PC ancora migliori. L’azienda porta l’API DirectStorage sul PC, consentendo al computer di caricare i dati di gioco direttamente nella memoria della GPU. Un’altra nuova funzionalità è Auto HDR, che consente di aggiornare automaticamente i giochi creati con DirectX 11 o versioni successive utilizzando SDR a uno standard HDR molto più dinamico. I giochi che fanno questo probabilmente non sembreranno spettacolari come quelli costruiti con l’HDR in mente, ma daranno sicuramente un’esperienza più dinamica.
Infine, l’app Xbox sarà preinstallata in Windows 11. Ciò ti consentirà di accedere alla tua libreria Xbox sul tuo PC e giocare con il tuo abbonamento Game Pass.
Devo installare Windows 11?
Come accennato, Windows 11 non è ancora pronto per una versione consumer. Invece, sta attualmente attraversando una versione beta, chiamata Windows 11 Preview. Chiunque nel programma Windows Insider, con un PC compatibile, può scaricare il software, ma nessuno dovrebbe. Dovresti installare un’anteprima sul tuo computer solo se sei esperto di tecnologia e preferibilmente uno sviluppatore. Questo perché una versione beta potrebbe far funzionare inaspettatamente il tuo computer e potrebbe persino rendere inutilizzabile il tuo PC.
Una volta reso pubblico il sistema operativo, vale la pena installarlo, purché si disponga di un computer compatibile.
Quali computer supportano Windows 11?
Non esiste un elenco ufficiale di computer che supportano Windows 11, poiché ci sono tonnellate di modelli di PC che lo supportano e potresti aver creato il tuo PC. Ma ci sono modi per verificare se il tuo PC è compatibile. Microsoft ha fornito un’applicazione gratuita per PC Health Check che può verificare se il tuo computer è compatibile con Windows 11. Per scaricarlo, visita la pagina Windows 11 di Microsoft. Una volta installato, fai clic sul pulsante “Verifica ora” per vedere se il tuo computer può eseguire Windows 11.
Per riferimento, i requisiti minimi per l’aggiornamento sono disponibili di seguito.
- Processore: 1 gigahertz (GHz) o più veloce con 2 o più core su un processore compatibile a 64 bit o System on a Chip (SoC).
- Memoria:Â 4 GB di RAM.
- Archiviazione: 64 GB o più dispositivo di archiviazione. Firmware di
- sistema:Â UEFI, compatibile con avvio sicuro.
- TPM:Â Trusted Platform Module (TPM) versione 2.0.
- Scheda grafica: grafica compatibile con DirectX 12 / WDDM 2.x .
- Display:Â oltre 9 pollici con risoluzione HD (720p).
- Connessione Internet: Account Microsoft e connettività Internet necessari per l’installazione di Windows 11 Home.
Quando verrà rilasciato Windows 11?
L’anteprima di Windows 11 è ora disponibile per gli sviluppatori, il che significa che ci stiamo sicuramente dirigendo verso una versione consumer. Ufficialmente tutto ciò che sappiamo è che l’aggiornamento verrà rilasciato entro la fine dell’anno, ma il materiale promozionale Microsoft indica che il nuovo sistema operativo potrebbe essere rilasciato a ottobre. Secondo un rapporto di The Verge, durante l’evento di rilascio di Windows 11, un messaggio di Microsoft Teams diceva “entusiasta di eseguire l’aggiornamento all’11… non vedo l’ora fino a ottobre! Non solo, ma numerose immagini stampa di Microsoft per il sistema operativo mostrano la data del 20 ottobre.
Dovremo aspettare e vedere se il 20 ottobre sarà la data di rilascio ufficiale di Windows 11.
Come installare Windows 11
Come accennato, l’aggiornamento è attualmente disponibile solo in forma beta, il che significa che l’installazione non è facile come verificare la presenza di un aggiornamento. Per installare l’anteprima di Windows 11, seguire le istruzioni di seguito:
- Registrati come Windows Insider se non l’hai già fatto.
- Assicurati che il tuo computer sia compatibile con questa nuova versione.
- Ricorda che avrai bisogno di un chip Trusted Platform Module (TPM) 2.0.Â
Pertanto, possedere un PC potente non è necessariamente sufficiente. Per verificare, scarica l’app PC Health Check. Installa il programma Windows Insider andando su Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza> Programma Windows Insider. Dovrai scegliere un canale se è la prima volta e per provare Windows 11, dovrai scegliere l’opzione “Canale di sviluppo”. Quando il canale beta rilascerà Windows 11, sarà più stabile. Questo è tutto! Il computer scaricherà e installerà Windows 11.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi del nuovo sistema operativo di Microsoft ormai prossimo al rilascio ufficiale? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].