Quantcast
NewsSoftwareWindows

Attenzione, sta già circolando un falso installer di Windows 11

Condividi l'articolo

Windows 11 è stato oggetto di un leak non ufficiale prima che Microsoft lo rilasciasse a Windows Insider poche settimane fa. Questo supponeva che un obiettivo di utenti venisse attaccato da malware e così via. 

Immediatamente dopo il leak, sono iniziati a trapelare download ISO di Windows 11 da fonti non ufficiali, che Kaspersky ha affermato di aver ripetutamente confermato che contengono malware.

La curiosità su Windows 11 innesca download di malware

Kaspersky ha riportato un esempio, un file da 1,75 GB (86307_windows 11 build 21996.1 x64 + activator.exe) che sembrava contenere il sistema operativo e l’attivatore. Con una dimensione del file così grande, nessuno penserebbe che si tratti di malware. Tuttavia, la maggior parte di questo spazio è un file DLL che contiene molte informazioni non necessarie.

L’apertura dell’eseguibile avvia il programma di installazione, che assomiglia a una normale procedura guidata di installazione di Windows. Tuttavia, il suo obiettivo principale è scaricare ed eseguire un altro eseguibile più interessante. Il secondo eseguibile è anche un programma di installazione e viene fornito anche con un contratto di licenza (che non molte persone leggono) chiamandolo Download manager per 86307_windows 11 build 21996.1 x64 + activator e sottolineando che verrebbe installato anche il software sponsorizzato. Se accettiamo l’accordo, sul nostro computer verrà installata una serie di programmi dannosi.

Leggi anche:

Kaspersky afferma di aver rilevato diverse centinaia di tentativi di infezione che utilizzavano modelli simili relativi a Windows 11. Gran parte di questo malware è costituito da downloader, il cui compito è scaricare ed eseguire altri programmi.

Per conto degli utenti Microsoft, consigliamo di evitare di scaricare ISO da fonti discutibili di Windows 11. Il metodo più sicuro è scaricare l’aggiornamento direttamente quando si accede al programma Windows Insider. Quindi hai la garanzia che i download provengono direttamente da Microsoft.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo sui malware del falso Installer di Windows 11 che sta circolando in rete? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 6 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x