Quantcast
News

Twitter: Bill Gates teme che Elon Musk non rispetti la “legge”

Condividi l'articolo

Il fondatore di Microsoft afferma che il capo di Tesla potrebbe non censurare la “disinformazione” su Twitter dopo l’acquisizione.

Il co-fondatore di Microsoft Bill Gates si sta preparando per potenziali problemi quando il collega miliardario Elon Musk completa l’acquisizione di Twitter, affermando che il sostenitore della libertà di parola potrebbe rendere più diffusa la disinformazione non riuscendo a controllare adeguatamente la piattaforma dei social media.

“In realtà potrebbe peggiorare le cose”, ha detto Gates di Musk mercoledì in un’intervista al Wall Street Journal. Ha aggiunto che il sudafricano ha un track record “strabiliante” nella creazione di attività di successo presso Tesla e SpaceX essendo più audace dei concorrenti e “mostrandoli davvero”.

“Dubito che accadrà questa volta, ma dovremmo avere una mente aperta e non sottovalutare mai Elon”, ha detto Gates. “Qual è il suo obiettivo? Quando parla dell’apertura, come si sente riguardo a qualcosa che dice che i vaccini uccidono le persone o che Bill Gates sta seguendo le persone? È una delle cose che secondo lui dovrebbero essere diffuse? Quindi è ancora… Non è del tutto chiaro cosa farà”.

Bill Gates ha commentato il piano di Elon Musk di acquistare Twitter e come potrebbe peggiorare la disinformazione online. #WSJCEOCouncil https://t.co/0E4mtWvjQI pic.twitter.com/xkQMpurrcO

— The Wall Street Journal (@WSJ) 4 maggio 2022

Gates ha affermato che i governi e le società di social media non sono riusciti a reprimere completamente i commenti falsi relativi alla pandemia di Covid-19. 

“Quando non hai i leader fidati che parlano dei vaccini, è piuttosto difficile per le piattaforme lavorare contro questo”, ha detto. “Quindi penso che abbiamo un problema di leadership e abbiamo un problema di piattaforma”.

Musk ha raggiunto un accordo con Twitter la scorsa settimana per acquistare la società per 44 miliardi di dollari. Ha promesso di ripristinare la libertà di parola sulla piattaforma, scatenando i timori dalla Casa Bianca alla Silicon Valley che Twitter non censurerà più i commenti che l’establishment definisce “disinformazione”L’amministrazione del presidente Joe Biden ha annunciato l’intenzione di creare un comitato per la governance della disinformazione solo due giorni dopo che i direttori di Twitter hanno accettato l’offerta di Musk.

Tuttavia, determinare se il discorso è falso è spesso negli occhi di chi guarda. Ad esempio, alcuni commenti che sono stati censurati all’inizio della pandemia, come la teoria secondo cui il virus ha avuto origine in un laboratorio cinese, sono diventati mainstream nei mesi successivi. La donna scelta per dirigere il comitato per la governance della disinformazione, Nina Jankowicz, è stata lei stessa una divulgatrice di false teorie del complotto, come liquidare lo scandalo dei laptop di Hunter Biden come una “operazione di influenza russa”.

Leggi anche:

Musk ha affermato che “la libertà di parola è il fondamento di una democrazia funzionante”. Ha preso in giro coloro che hanno criticato il suo accordo su Twitter, dicendo: “L’estrema reazione anticorpale di coloro che temono la libertà di parola dice tutto”.

L’intervista al Wall Street Journal è arrivata un giorno dopo che Gates ha detto a NBC News che forse dovrebbero esserci leggi “che trovino un migliore equilibrio tra libertà di parola e teorie del complotto che confondono le persone”Mercoledì, ha detto che in precedenza pensava che il “giudizio umano” sarebbe stato abbastanza forte da contenere la diffusione di discorsi assurdamente falsi.

“Finora, almeno sotto lo stress della pandemia, ciò non ha impedito alle cose folli di uscire e di entrare in risonanza con le persone”, ha detto Gates.

L’attivista per il vaccino e il cambiamento climatico ha affermato di riservarsi un giudizio sul fatto che Musk renderà Twitter migliore o peggiore. 

“Il fatto che non abbia acquistato Twitter per fare soldi significa che se c’è qualcosa di grande che può essere fatto, se tutto ciò di cui hai bisogno sono soldi e assumere grandi ingegneri, probabilmente è una brava persona come qualsiasi altra. I suoi obiettivi sono per quello che finisce per essere, corrisponde a questa idea di falsità meno estreme che si diffondono così rapidamente – strane teorie del complotto? Condivide quell’obiettivo o no?

Alcuni giorni prima di raggiungere il suo accordo con Twitter, Musk ha accusato Gates di aver venduto allo scoperto azioni Tesla, scommettendo essenzialmente sul calo delle azioni del produttore di veicoli elettrici. Ha rifiutato un incontro per discutere della filantropia per i cambiamenti climatici con Gates dopo aver sentito che il magnate del software era allo scoperto sulle azioni, secondo quanto riferito dicendo: 

“Scusa, non posso prendere sul serio la tua filantropia sui cambiamenti climatici quando hai una massiccia posizione corta contro Tesla, la società fare il massimo per risolvere il cambiamento climatico”.

Alla domanda mercoledì se avesse messo in cortocircuito le azioni Tesla, Gates ha detto: 

“È possibile che le azioni siano scese e chiunque abbia messo in corto le azioni abbia guadagnato, non lo so. Non credo che una Tesla sia corta o lunga sia un’affermazione sulla tua serietà riguardo al cambiamento climatico”.
1+1…

Le dichiarazioni di Bill Gates non fanno altro che confermare che non esiste più la libertà di parola. La pandemia ci ha insegnato che chi osa andare contro la narrativa imposta da governi e mainstream, deve essere messo a tacere. 

Un grande estimatore del vaccino ora ci tiene a proteggere la tesi della presunta emergenza climatica e guai se Elon Musk vuole che gli utenti di Twitter si sentano liberi di esprimere il proprio parere. E c’è chi ha ancora il coraggio di parlare di democrazia…

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di queste dichiarazioni di Bill Gates? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x