Twitter: circa la metà dei follower di Biden sono bot
Secondo gli analisti, il 20% degli account del social media sono falsi.
Quasi la metà dei 22,3 milioni di follower su Twitter del presidente Joe Biden sono falsi. I risultati sono stati riportati da Newsweek martedì, citando l’analisi di SparkToro. La stessa misura è stata utilizzata da Elon Musk per mettere in pausa la sua acquisizione del gigante dei social media.
SparkToro, che gestisce uno strumento per identificare account Twitter “falsi” da veri follower, ha esaminato l’account @POTUS ufficiale e ha scoperto che il 49,3% non era autentico. Il processo di screening prende in considerazione diversi fattori, dai dati sull’attività alle immagini del profilo, per valutare se dietro ogni account c’è una persona reale. La quota di robot che seguono Biden è superiore a quella della maggior parte degli account, ha affermato la società.
La scorsa settimana, il miliardario Elon Musk ha sospeso la sua acquisizione della piattaforma da 44 miliardi di dollari, sostenendo che la società aveva torto quando ha affermato che meno del 5% degli account Twitter erano “spam/falsi” . Ha affermato che la percentuale effettiva è più vicina a 20 e ha affermato che il prezzo di acquisto che ha offerto agli azionisti era basato sulla stima della società e che era necessario un adeguamento.
Musk e il CEO di Twitter Parag Agrawal si sono scambiati una serie di tweet sul problema, con il dirigente che ha propagandato l’efficienza di Twitter nel rimuovere gli account non autentici dalla piattaforma. Twitter sospende 500.000 account falsi al giorno “di solito prima ancora che qualcuno di voi li veda” e ne blocca milioni ogni settimana sospettati di inviare spam, ha affermato Agrawal.
Some final context: fighting spam is incredibly *dynamic*. The adversaries, their goals, and tactics evolve constantly – often in response to our work! You can’t build a set of rules to detect spam today, and hope they will still work tomorrow. They will not.
— Parag Agrawal (@paraga) May 16, 2022
Leggi anche:
SparkToro ha affermato che la valutazione di Musk è accurata, sulla base dei risultati di un campione di circa 44.000 account Twitter pubblici attivi. Ne hanno classificato quasi un quinto come falso.
La metrica può variare in modo significativo a seconda che gli utenti dormienti siano esclusi dal campione. SparkToro ha anche rivolto la sua attenzione ai follower di Musk e ha concluso che il 23,42% degli account attivi e il 70,23% di tutti gli account iscritti ai suoi post erano bot. Newsweek non ha chiarito se il campione dei follower di Biden analizzato dall’azienda fosse stato filtrato per attività.
On Friday, @ElonMusk said his deal to acquire Twitter was on hold pending an analysis of "spam/fake" accounts.
— Rand Fishkin (@randfish) May 15, 2022
We've now completed an analysis of 44,058 public Twitter accounts who've tweeted in the last 90 days. 19.42% are likely spam or fake.
Details: https://t.co/5CfKab0FAY
Un’analisi SparkToro del 2018 dell’account personale dell’allora presidente Donald Trump, @realDonaldTrump, ha rilevato che dei 54 milioni di follower che aveva all’epoca, il 61% sembrava falso. Da allora Trump è stato de-platform da Twitter.
E se fosse tutto un piano?
Elon Musk in pochi mesi ha dimostrato che Twitter censura tutti i dissidenti e che la maggior parte dei follower di Biden sono falsi. Ha messo anche in luce come tanti altri profili siano in realtà dei bot e a questo punto viene da pensare se Musk avesse davvero avuto mai voglia di acquistare davvero il social media.
Qual è il vero obiettivo di Musk a questo punto? Vuole davvero acquisire Twitter o la sua è solo una strategia per mettere a nudo le malefatte di questa piattaforma di regime? Una cosa appare evidente: Musk e l’ex presidente Donald Trump sono in ottimi rapporti!
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].