Twitter crea la “modalità provvisoria” per bloccare temporaneamente i maleducati
Il social network sta lanciando una funzionalità progettata per eliminare temporaneamente i numerosi utenti irrispettosi che popolano la sua piattaforma. Una funzione ancora in fase sperimentale… per il momento.
Meglio tardi che mai. La piattaforma sociale Twitter ha appena implementato una nuova funzionalità chiamata “Modalità di sicurezza” il cui obiettivo è consentire il blocco temporaneo di determinati account per sette giorni se vengono sorpresi a insultare gli utenti o a inviare ripetutamente commenti di odio. Questa funzione sarà disponibile solo per un piccolo gruppo di utenti di lingua inglese su iOS, Android e Twitter.com per ora, ha affermato la piattaforma in un post sul blog mercoledì.
Leggi anche:
Gli utenti verranno bloccati anche se inviano “risposte o menzioni ripetitive e non richieste”, secondo Jarrod Doherty, senior product manager di Twitter. “Quando la funzione è abilitata nelle tue impostazioni, i nostri sistemi valuteranno la probabilità di un coinvolgimento negativo, tenendo conto sia del contenuto del tweet che della relazione tra l’autore del tweet e il rispondente”, ha affermato quest’ultimo.
La nostra tecnologia tiene conto delle relazioni esistenti, quindi gli account che segui o con cui interagisci frequentemente non verranno bloccati automaticamente. Gli autori di tweet giudicati dannosi o non invitati dalla nostra tecnologia verranno automaticamente bloccati, il che significa che non saranno temporaneamente in grado di monitorare il tuo account, visualizzare i tuoi tweet o inviarti messaggi.”
Una minaccia endemica
E rimpiangere che la considerevole percentuale di tweet intrusivi abbia ostacolato il tipo di conversazioni che la piattaforma vuole che i suoi utenti continuino ad avere, il che ha portato alla creazione dello strumento “Modalità di sicurezza” e altre funzionalità aggiunte negli ultimi anni per proteggerli . Gli utenti possono saperne di più su tweet e account che sono stati contrassegnati dalla modalità provvisoria e riceveranno una notifica quando il periodo di blackout della modalità provvisoria sta per finire. Twitter invierà anche un riepilogo della situazione prima della fine del periodo.
“Non faremo sempre le cose per bene e possiamo commettere errori, motivo per cui i blocchi automatici in modalità provvisoria possono essere visualizzati e ignorati in qualsiasi momento nelle impostazioni. Controlleremo regolarmente anche l’accuratezza dei nostri sistemi di modalità di sicurezza per migliorare le nostre capacità di rilevamento”, ha affermato uno su Twitter.
Vogliamo che tu goda di conversazioni sane, quindi questo test è un modo per noi di limitare le interazioni travolgenti e sgradite che possono interrompere quelle conversazioni. Il nostro obiettivo è proteggere meglio coloro che ricevono i Tweet riducendo la prevalenza e la visibilità dei commenti dannosi. Negli ultimi anni, Twitter ha collaborato con le ONG per ottenere feedback sulla piattaforma e quali modifiche è possibile apportare per proteggere meglio gli utenti da discriminazioni, razzismo e sessismo.”
Twitter sta (finalmente) prendendo in mano la situazione
Twitter ha anche creato un Trust and Safety Council che sta spingendo affinché vengano apportate alcune modifiche alla modalità provvisoria per renderla meno suscettibile alla manipolazione. Il consiglio ha anche designato alcuni account Twitter per entrare a far parte del gruppo inaugurale di utenti che avranno accesso alla modalità sicura, con l’obiettivo di fornire lo strumento alle persone delle comunità emarginate e alle giornaliste.
Twitter sta prendendo parte a ulteriori discussioni su come le donne possono personalizzare la loro esperienza sul sito attraverso strumenti come la modalità provvisoria e altri. Twitter vedrà come viene utilizzato lo strumento e apporterà modifiche man mano che viene distribuito alla base di utenti di Twitter.
Il sito ha apportato modifiche negli ultimi mesi per ridurre la disinformazione e gli abusi che hanno suscitato l’indignazione degli utenti per molti anni. Ad agosto, il sito ha annunciato che stava conducendo un test che avrebbe consentito agli utenti negli Stati Uniti, in Corea del Sud e in Australia di segnalare tweet ingannevoli, che hanno acquisito slancio durante la crisi sanitaria e l’implementazione dei vaccini che ne è seguita.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Credi che sia utile questa modalità di sicurezza in arrivo sulla piattaforma Twitter? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.