Quantcast
News

Twitter monetizzerà i contenuti pubblicati in un tweet

Condividi l'articolo

Elon Musk afferma che gli utenti che non vogliono abbonarsi potranno comunque accedere a contenuti premium sul social network

Da quando Elon Musk ha completato l’acquisto di Twitter per 44 miliardi di dollari nel 2022, uno dei suoi obiettivi è stato trovare nuove fonti di reddito per il social network. In questo senso, il CEO del social network ha annunciato l’incorporazione di un metodo che consentirà l’accesso a contenuti premium in cambio di un prezzo.

La nuova funzione, che non ha ancora un nome specifico sulla piattaforma, sarà lanciata ufficialmente il prossimo mese e intende consentire agli utenti di leggere articoli generati da creatori di contenuti ufficiali. Invece di pagare un abbonamento mensile per visualizzarli, qualcuno potrebbe pagare solo per la visualizzazione di quella pubblicazione.

Tuttavia, Musk ha dichiarato in un post sul suo account Twitter ufficiale che il prezzo da pagare per ogni articolo sarà più alto di quello di un abbonamento mensile (il prezzo dipende da ogni paese in cui questo servizio è attivo).

In questo modo, il CEO ritiene che i contenuti rimarranno premium, i lettori potranno avere accesso ad essi a un prezzo considerevole e i creatori potranno avere maggiori entrate.

Leggi anche:

Nonostante l’annuncio di Musk, i dettagli su questa nuova funzione sulla piattaforma, che sembra più un “paywall”, rimangono poco chiari. Oltre a non rivelare la data di lancio ufficiale, non è stato indicato se sarà disponibile in tutto il mondo contemporaneamente, se sarà globale, se sarà solo un servizio negli Stati Uniti o se l’accesso a questo strumento sarà progressivo.

Come Twitter genererà entrate dalle sottoscrizioni

Inizialmente, le sottoscrizioni su Twitter sono un sistema di implementazione recente. In precedenza si chiamava “Super Follow”, ma il nome è stato cambiato da metà aprile 2023. L’idea alla base di esse è che determinati creatori di contenuti possano generare post o articoli premium che i loro follower decidano di supportare attraverso un pagamento mensile ricorrente.

Tuttavia, questa funzione non genererà entrate per Twitter immediatamente. Secondo Musk, le sottoscrizioni a un account del social network indirizzeranno il 100% dei soldi raccolti ai creatori di contenuti. Dopo 12 mesi, fino ad aprile 2024, Twitter inizierà a addebitare una commissione.

Il CEO di Twitter ha spiegato che attualmente i creatori che ricevono denaro dai loro follower attraverso i negozi di iOS e Android riceveranno il 70% dell’importo depositato a causa delle commissioni delle piattaforme. Nel caso delle sottoscrizioni dal web, l’importo salirà al 92%.

Gli abbonamenti a Twitter consentono di accedere a contenuti esclusivi di alcuni creatori della piattaforma (Twitter)

Già nel 2024, Musk sostiene che le commissioni di entrambi i negozi scenderanno al 15% e Twitter aggiungerà una commissione aggiuntiva, anche se non ha rivelato di quanto sarebbe.

Per ora, i vantaggi delle sottoscrizioni sono limitati e si riducono solo a cinque:

  • Accesso a pubblicazioni esclusive generate dal creatore di contenuti. Questi potrebbero apparire sulla schermata iniziale per rendere più facile interagire con essi.
  • Notifiche esclusive per questo tipo di tweet, anche se questo potrebbe applicarsi solo alle versioni di iOS e Android della piattaforma.
  • Accesso a Twitter Spaces organizzati dai creatori di contenuti. Questo potrebbe persino consentire un dialogo diretto con il creatore.
  • Un badge di abbonato che apparirà in basso al nome utente come una scatola di colore magenta. Questo può essere visto da tutta la comunità di Twitter, anche se può essere nascosto per le versioni mobili.
  • Visualizzazione di una scheda unica solo per i contenuti delle sottoscrizioni.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace questa novità di Twitter? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x