Twitter rimuove una celebre citazione di Shakespeare

L’algoritmo del celebre social media non è tarato per riconoscere le frasi celebri?
Twitter ha cancellato un post che citava la famosa frase del drammaturgo inglese William Shakespeare “uccidiamo tutti gli avvocati” di Enrico VI Parte 2 per aver violato le sue regole di “abuso e molestia”.
Peter Kirwan, professore associato all’Università di Nottingham, ha twittato la citazione come parte di un messaggio di sostegno al gruppo di recitazione dei Nottingham Shakespeare Rebels.
“Davvero entusiasta per i @NottsRebels che salgono sul palco con il @TheRSC per le esibizioni alla stampa di Henry VI di oggi”, ha twittato Kirwan. “Rompi una gamba a tutti e uccidi tutti gli avvocati”.
La citazione originale è pronunciata da Dick the Butcher nell’Atto 4, scena 2 dell’opera teatrale, come parte della sua risposta alle riflessioni del leader ribelle Jack Cade su cosa avrebbe fatto se fosse stato re. Alcuni hanno interpretato la citazione come una dichiarazione che si oppone alla burocrazia (che è rappresentata dagli avvocati), mentre altri sostengono che la citazione è un complimento agli avvocati perché sono presentati come il mantenimento della giustizia nella società.
Ma Twitter ha affermato che il tweet di Kirwan ha violato le sue regole su “abusi e molestie”, ha rimosso il tweet e ha bloccato l’account di Kirwan.

“Non puoi commettere molestie mirate a qualcuno o incitare altre persone a farlo”, ha detto Twitter a Kirwan. “Questo include desiderare o sperare che qualcuno subisca danni fisici”.
Twitter in seguito ha affermato che l’azione esecutiva sull’account di Kirwan era un “errore” e l’ha annullata. Tuttavia, il tweet non è stato ripristinato.
Leggi anche:
Shakespeare Bulletin, una rivista trimestrale per cui Kirwan lavora, ha deriso la censura del gigante della tecnologia sulla famosa citazione di Shakespeare.
“Attento a ciò che citi”, ha twittato Shakespeare Bulletin. “Assicurati di andare a vedere @TheRSC [Royal Shakespeare Company] e @NottsRebels in questa produzione apparentemente incendiaria delle opere teatrali di Enrico VI che non devono essere discusse sull’app degli uccelli.”
Twitter ha un track record di rimozione di questa famosa citazione di Shakespeare. Poco più di una settimana prima che il tweet di Kirwan fosse censurato, il popolare account @Wwm_Shakespeare, che twitta citazioni di Shakespeare e ha oltre 214.000 follower, ha visto rimuovere il tweet di questa citazione. Twitter ha citato le stesse regole di “abuso e molestia” quando ha rimosso questo tweet e ha respinto l’appello dell’account.

Questa non è l’unica citazione famosa che è stata censurata secondo le vaghe e soggettive regole di censura del gigante della tecnologia. Facebook e Instagram hanno precedentemente censurato numerosi post contenenti la famosa citazione di Thomas Paine: “Chi non osa offendere non può essere onesto”. Facebook ha anche cancellato un post contenente una citazione storica del teologo paleocristiano Agostino di Ippona.
Al di fuori delle virgolette, i giganti della tecnologia hanno cancellato molti altri riferimenti storici iconici, comprese le foto storiche della Papua Nuova Guinea, una famosa foto della sparatoria nello stato del Kent del 1970 (che è stata censurata nel suo anniversario), una foto della bandiera sovietica issata sul Reichstag in occasione della vittoria in Europe (VE) day e risultati di ricerca di immagini per “tank man” nell’anniversario del massacro di piazza Tienanmen.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- X (Twitter): x.com/guruhitech1
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa ennesima censura di Twitter? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.
Scopri di più da GuruHiTech
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.