Quantcast
News

Twitter ripudia la censura dei post violenti

Condividi l'articolo

Non verranno cancellati ma solo etichettati; la visibilità e le interazioni dei contenuti potenzialmente dannosi diffusi sul social network saranno limitate.

Mentre in passato i contenuti dannosi o in violazione delle regole venivano eliminati su Twitter, ora si cercherà di mantenerli pubblici riducendone tuttavia la diffusione. In questo modo, il CEO della piattaforma, Elon Musk, assicura che verrà preservata la libertà di espressione.

La nuova “filosofia di moderazione dei contenuti” della piattaforma si chiamerà “Libertà di espressione, non di portata” e sarà attiva a livello globale “a breve”.

Con questa metodologia, i contenuti potenzialmente dannosi (che in precedenza sarebbero stati eliminati dalla piattaforma) rimarranno pubblici, ma verranno contrassegnati con un avviso e la loro diffusione verrà limitata, invece di essere eliminati completamente.

Leggi anche:

Questa decisione va in linea con le precedenti critiche di Musk nei confronti di Twitter prima dell’acquisizione della piattaforma. Il miliardario riteneva che la piattaforma non fosse trasparente nella sua politica di moderazione e definiva la rimozione dei contenuti come censura. Arrivò persino ad accusare la piattaforma di favorire le espressioni di “correttezza politica” anziché la libertà di espressione.

Twitter applicherà etichette per riconoscere i contenuti potenzialmente dannosi invece di eliminarli completamente e ne ridurrà la visibilità. Inoltre, le interazioni con questi contenuti saranno limitate, impedendo “Mi piace”, risposte o retweet.

La nuova metodologia di moderazione di Twitter non prevede l’eliminazione unilaterale dei contenuti dannosi come in passato, ma invierà una notifica all’utente chiedendo di eliminare una pubblicazione se vuole continuare a pubblicare sulla piattaforma.

Gli utenti che ritengono di essere stati etichettati erroneamente potranno fare ricorso, anche se non è garantito che la decisione verrà revocata o che riceveranno una risposta in merito.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei d’accordo con questa decisione di Twitter? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x