Un bug di iOS 16.1 può mandare in tilt il WiFi. Come risolverlo
Pochi giorni fa, i possessori di iPhone hanno iniziato a lamentarsi in massa di un grave bug: dopo l’aggiornamento a iOS 16.1, lo smartphone si disconnette arbitrariamente dalla rete Wi-Fi. L’inconveniente si verifica sia sui modelli più vecchi che su quelli più recenti. Scopriamo qual è il problema e come risolverlo.
Cosa c’è che non va?
I possessori di dispositivi Apple segnalano che dopo il recente aggiornamento alla versione 16.1, il telefono si disconnette periodicamente dal Wi-Fi, indipendentemente da fattori esterni. Per alcuni, questo accade durante il giorno, o a volte il Wi-Fi viene disconnesso di notte quando il gadget viene lasciato in carica. Altri dicono che dopo la riconnessione, l’iPhone perde nuovamente la rete dopo pochi secondi.
“Le impostazioni indicano che lo smartphone è connesso (spunta verde). Ma non appena si passa alla schermata iniziale, l’icona del Wi-Fi scompare e le app iniziano a visualizzare il messaggio di assenza di Internet”, ha dichiarato il proprietario dell’iPhone 13 Pro Max.
Leggi anche:
L’errore si verifica sugli iPhone più vecchi e sui tablet con iPadOS 16.1. Il ripristino delle impostazioni di rete non aiuta. I rappresentanti di Apple non hanno commentato la situazione.
Il bug può essere risolto?
In attesa che venga rilasciata una patch ufficiale per risolvere il problema, vale la pena di utilizzare la soluzione suggerita dagli utenti del forum di iPhoneTricks:
- Aprire le Impostazioni e trovare la sezione Privacy e sicurezza.
- Attivare l’opzione “Servizi di geolocalizzazione”.
- Andare alla fine dell’elenco, quindi fare clic su “Servizi di sistema”.
- Disattivare la funzione “Rete e rete wireless” (o “Rete Wi-Fi”).
Il prossimo aggiornamento annunciato per iOS è la versione 16.2, il cui beta testing è iniziato la scorsa settimana. Apple rilascerà un aggiornamento provvisorio per risolvere il bug del Wi-Fi? I funzionari di Cupertino non lo hanno ancora annunciato.
Avete riscontrato questo problema su iOS 16.1?
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Hai avuto anche tu questo problema al WiFi con iOS 16.1? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].