Quantcast
News

Un computer quantistico ha rallentato una reazione chimica 100 miliardi di volte [VIDEO]

Condividi l'articolo

I ricercatori dell’Università di Sydney hanno utilizzato un computer quantistico per studiare una reazione chimica. Poiché si tratta di un processo incredibilmente veloce, hanno dovuto rallentare il video di circa 100 miliardi di volte. Ciò ha permesso di vedere cosa accade con un singolo atomo quando entra in collisione con una struttura geometrica chiamata intersezione conica, che si verifica spesso nella fotosintesi.

Leggi anche:

I legami chimici possono formarsi e rompersi nell’ordine dei femtosecondi, che corrisponde a una quadrilionesima di secondo. Questo rende difficile una comprensione precisa di ciò che accade durante alcuni processi chiave. Tuttavia, per la prima volta, un computer quantistico ha permesso di rallentare la dinamica chimica dai femtosecondi ai millisecondi. Ciò ha consentito agli scienziati di effettuare osservazioni e misurazioni significative.

L’uso dei computer quantistici per questo tipo di esperimenti può aiutare gli scienziati a comprendere meglio il mondo in rapida evoluzione delle interazioni molecolari, il che a sua volta può contribuire al progresso in vari settori, come la scienza dei materiali, lo sviluppo di farmaci e la raccolta di energia solare.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi dei computer quantistici? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x