Quantcast
News

Un dispositivo di stimolazione spinale apre nuove possibilità per il trattamento della paralisi

Condividi l'articolo

Un dispositivo medico innovativo chiamato ARCex ha dimostrato di poter aiutare i pazienti paralizzati a ripristinare le funzioni motorie della parte superiore del corpo attraverso una stimolazione spinale non invasiva.

Questo gadget, composto da uno stimolatore elettrico collegato tramite fili ed elettrodi alla colonna vertebrale, è stato sottoposto a studi clinici su un campione di 60 persone. I risultati emersi sono molto incoraggianti.

Leggi anche:

Dopo quattro mesi di terapia con l’ARCex, il 72% dei pazienti ha riferito di avvertire un aumento di energia durante la stimolazione attiva del dispositivo. Addirittura il 90% ha riscontrato miglioramenti nei movimenti del corpo, mentre l’87% ha dichiarato un netto incremento della qualità della vita.

A differenza di soluzioni chirurgiche precedenti, l’ARCex offre un approccio più economico e accessibile per fornire stimolazione elettrica mirata alla colonna vertebrale. Inoltre, sono in sviluppo versioni impiantabili del dispositivo, capaci di erogare una stimolazione ancora più forte e precisa, i cui test sono previsti per il 2025.

Questi risultati rappresentano un importante passo avanti nello sviluppo di terapie non invasive per il recupero delle funzionalità motorie nelle persone affette da paralisi. Il dispositivo ARCex potrebbe infatti offrire una nuova speranza per il miglioramento della qualità della vita di coloro che hanno subito gravi lesioni alla colonna vertebrale.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x