Quantcast
News

Un ex NASA crea un robot che anticipa le tue mosse a sasso, carta, forbice

Condividi l'articolo

L’ex ingegnere della NASA e noto YouTuber, Mark Rober, ha creato un robot straordinario chiamato Rocky, progettato per garantire la vittoria nel classico gioco di Sasso, Carta, Forbici. Secondo Rober, nessun avversario umano ha speranza di batterlo.

Mark ha addestrato Rocky attraverso oltre 54.000 partite di Sasso, Carta e Forbici, utilizzando un sofisticato sistema di tracciamento delle mani e un sensore a infrarossi. Queste tecnologie consentono al robot di analizzare il movimento della mano dell’avversario fino a 100 volte al secondo, permettendogli di prevedere con precisione la prossima mossa.

I segnali inviati dal sensore a infrarossi vengono elaborati da un mini-computer integrato nel corpo di Rocky. Grazie a complessi algoritmi, il computer determina in frazioni di secondo quale sarà il gesto dell’avversario e attiva immediatamente i servomotori nella mano del robot per eseguire la contromossa più vantaggiosa, spesso prima che l’avversario completi il proprio movimento.

Leggi anche:

Mark Rober afferma che è praticamente impossibile sconfiggere Rocky, anche utilizzando tutti i trucchi del mestiere. Lo stesso ingegnere ha tentato di sfidare il robot, ma non è riuscito a vincere neanche una partita. Secondo Rober, le possibilità di qualsiasi persona di battere Rocky sono “ugualmente pari a zero”.

Con Rocky, Mark Rober non solo dimostra le sue abilità ingegneristiche, ma offre anche un divertente esempio di come la tecnologia possa superare le capacità umane in un gioco semplice ma avvincente.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x