Quantcast
News

Un giovane hacker ha rubato circa $ 37 miliardi di criptovalute

Condividi l'articolo

Basta perdere una SIM per ritrovarsi in un mare di guai? Il giovane hacker però, non è stato così astuto…

L’FBI, il gruppo per la criminalità elettronica dei servizi segreti statunitensi e la polizia di Hamilton, Ontario, Canada, hanno arrestato un adolescente che ha rubato circa 37 milioni di dollari (pari a circa € 33 miliardi) di criptovalute, “semplicemente” scambiando una carta SIM.

Questo è attualmente il più grande furto di criptovalute, che colpisce una sola persona.

Le forze dell’ordine hanno avviato un’indagine congiunta nel marzo 2020, dopo che un residente statunitense senza nome si è lamentato dell’hacking del suo telefono cellulare. Come si è scoperto, la vittima è stata aggredita con una sostituzione della carta SIM: il numero di telefono è stato rubato e attivato su un altro dispositivo appartenente all’aggressore. 

Il giovane hacker è stato quindi in grado di accedere agli account della vittima e superare il controllo di autenticazione a due fattori, dopo aver ricevuto informazioni sul portafoglio di criptovalute della vittima.

Leggi anche:

Secondo le autorità, di conseguenza, la criptovaluta è stata ritirata da questo portafoglio per un importo di 46 milioni di dollari canadesi (circa 36,5 milioni di dollari USA).

Il fatto che abbia speso parte dei fondi rubati per l’acquisto di un nome utente specifico, considerato raro nella comunità di gioco, ha aiutato a mettersi sulle tracce del criminale della polizia. Questa transazione ha permesso agli investigatori di raggiungere il proprietario dell’account con questo raro nome.

Di conseguenza, l’adolescente è stato arrestato per furto e possesso di beni ottenuti con mezzi criminali. Al momento, la polizia gli ha sequestrato più di 5,5 milioni di dollari di criptovaluta.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa vicenda? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x