Perché il mercato delle criptovalute sta crollando?

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
+1
0

Ti sei mai chiesto cosa determina il valore di una criptovaluta? Analizziamo le cause e vediamo perché le monete virtuali come il Bitcoin potrebbero rischiare il collasso.

Sai perché le criptovalute stanno crollando di volta in volta? Quali sono le determinanti che spingono verso il basso le valute digitali come il Bitcoin?

Nessuno conosce veramente le cause del crollo delle criptovalute visto che possono essere numerose e, spesso, c’è una concomitanza di determinanti.

In questo articolo proverò a riassumere i principali aspetti che contribuiscono ad aumentare o diminuire il potere economico delle criprovalute.

Fattori determinanti
  • Prese di profitto: il mercato è progettato per guadagnare quindi dopo un lungo rialzo dei prezzi, il mercato generalmente si corregge determinando un movimento fluttuante, in entrambe le direzioni, il che non dovrebbe sorprendere. Quindi la prossima volta che si verifica un crollo del valore della criptovaluta, è solo perché fa parte del ciclo naturale del mercato stesso;
  • Effetto a catena: le prese di profitto spesso creano un effetto a catena. La maggiore pressione di vendita favorita da questi movimenti potrebbe infatti spaventare gli altri e, quindi, portare a una vendita a cascata, in quello che a volte viene chiamato panic selling. Spesso questo è il motivo principale del crash della criptovaluta;
  • Rottura del supporto: supporto è un termine tipico dell’analisi tecnica, utilizzato per indicare un livello che supporta il prezzo della criptovaluta e ne impedisce la caduta. Tuttavia, se ci troviamo di fronte a un supporto chiave che viene scomposto dal prezzo della valuta, questa situazione può portare a un cortocircuito nel mercato, con forti pressioni di vendita che possono causare il crollo del mercato;
  • Cambiamento di tendenza: i mercati non vanno mai in un’unica direzione Ciò significa che un trend rialzista prima o poi finirà e sarà sostituito da un trend ribassista. Quando una tendenza al rialzo termina e inizia una tendenza al ribasso, gli acquirenti generalmente non sono in grado di generare una pressione al rialzo. Questo movimento si conclude spesso con un’ultima spinta al rialzo del prezzo, prima di un grande crollo al ribasso;
  • La morte di un progetto di criptovaluta: la maggior parte dei progetti di criptovaluta sono start-up e per definizione di startup la maggior parte di essi non sopravvive. Un crash di un progetto di criptovaluta può quindi spaventare il mercato;
  • Vincoli normativi: anche se oggi il clima intorno alle criptovalute è più sereno, è comunque possibile che un improvviso restringimento normativo da parte di un Paese chiave possa generare disagio nelle criptovalute e, quindi, pressione alla vendita.
    Spero che ti dia una rapida comprensione del mercato.
Leggi anche:

Come ho detto non ci sono regole d’oro ma quelle che io chiamo regole dell’esperienza… quelle che costruisci con la tua esperienza in un mercato specifico.

Andiamo a vedere cosa sta accadendo nel mondo in questo periodo, per capire meglio, come mai queste monete virtuali siano diventate così altalenanti. 

Cina e America vogliono sabotare le criptovalute

In base ai presupposti elencati poco fa, risulta chiaro che se una super potenza economica come la Cina, dichiara guerra alle criptovalute, il poter di Bitcoin & C. non può che crollare. Questo è proprio quanto sta succedendo nel mondo dell’alta finanza. I principali regolatori cinesi vietano il trading e il mining di criptovalute, facendo crollare i bitcoin

Un’altra batosta è arrivata da tempo dagli Stati Uniti dove l’ex presidente Donald Trump ha sempre sostenuto che il bitcoin e tutte le altre criptovalute, siano una truffa e una minaccia verso il dollaro americano.

Non è da meno la Russia di Vladimir Putin che da diverso tempo ha messo al bando i bitcoin.

Quale futuro per le monete virtuali?

Riusciranno le criptovalute a sopravvivere al sabotaggio in atto? Gli esperti di economia sono molto pessimisti su questa vicenda mentre gli investitori sostengono che debellare il bitcoin sia impossibile. A chi dare retta? 

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Qual è la tua opinione sul futuro delle monete virtuali? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscrivi alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
+1
0

Condividi l'articolo



Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona Adblock del tuo browser

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 1a.jpeg

Clicca su Sospendi su questo sito

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2a.jpeg

Ora l’icona di Adblock ora è diventata verde.

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 😀

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x