Quantcast
News

Un innovativo impianto cerebrale accelera il pensiero del 32%

Condividi l'articolo

Una Svolta per l’ottimizzazione cognitiva

I ricercatori della Stanford University hanno sviluppato un nuovo impianto cerebrale che potrebbe aiutare le persone con lesioni cerebrali traumatiche a recuperare le funzioni cognitive, come la lettura, la scrittura, la memoria e la concentrazione.

L’impianto, che è stato testato su cinque persone con lesioni cerebrali traumatiche, funziona stimolando elettricamente le aree del cervello danneggiate. I ricercatori hanno scoperto che l’impianto può aumentare la velocità di pensiero del 32%.

“È come avere le luci abbassate in una stanza e non c’è abbastanza elettricità per riaccenderle”, ha detto Jamie Henderson, professore di neurochirurgia presso la Stanford University. “L’impianto fornisce quella potenza aggiuntiva, permettendo alle aree danneggiate del cervello di funzionare più attivamente”.

Leggi anche:

Uno dei partecipanti allo studio, Gina Arata, ha detto di aver notato un miglioramento della memoria, della coordinazione e della regolazione emotiva dopo aver utilizzato l’impianto per 90 giorni.

“La mia memoria è migliorata molto”, ha detto Arata. “Sono anche in grado di concentrarmi meglio e di gestire meglio le mie emozioni”.

I ricercatori hanno affermato che i risultati dello studio sono molto promettenti e potrebbero portare a nuove terapie per le persone con lesioni cerebrali traumatiche.

Prospettive future

I ricercatori stanno attualmente lavorando per migliorare l’impianto e renderlo più sicuro e conveniente. Sperano di poter rendere l’impianto disponibile per un uso più ampio in futuro.

L’impianto ha il potenziale di rivoluzionare il trattamento delle lesioni cerebrali traumatiche. Se approvato per l’uso, potrebbe aiutare milioni di persone a recuperare le funzioni cognitive perse a causa di un trauma.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa moda dei chip cerebrali? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x