Quantcast
News

Un nuovo cerotto ortopedico salda le ossa meglio delle placche metalliche

Condividi l'articolo

Gli scienziati del Royal Institute of Technology in Svezia hanno sviluppato un cerotto per ossa che può assumere qualsiasi forma richiesta e si indurisce sotto l’influenza di un raggio di luce. A differenza delle placche di titanio, il materiale non si fonde con i tessuti circostanti e non ha gli altri svantaggi degli approcci tradizionali.

Il cerotto, chiamato AdhFix, è composto da strati alternati di maglia di fibra di polietilentereftalato (PET) e un composito di polimero/idrossiapatite simile a una stuccatura. Dopo essere stato modellato nella forma desiderata, l’adesivo viene esposto a una sorgente di luce LED ad alta energia, causando la sua indurimento in pochi secondi. Rimane quindi in posizione e svolge la stessa funzione di una placca metallica, ma senza la maggior parte dei suoi effetti collaterali.

Leggi anche:

Lo studio ha dimostrato che il cerotto è in grado di garantire una saldatura più rapida e sicura delle ossa rispetto alle placche metalliche tradizionali. Inoltre, essendo biodegradabile, il cerotto viene gradualmente riassorbito dal corpo durante il processo di guarigione dell’osso, evitando la necessità di una seconda operazione per rimuoverlo.

Nei test condotti su dita con fratture ossee, i cerotti AdhFix hanno sopportato carichi anche con ripetuti piegamenti e distensioni degli arti. Quando i cerotti sono stati applicati alle ossa del femore rotte di ratti da laboratorio, hanno promosso la guarigione del tessuto osseo senza alcun effetto negativo.

Il nuovo cerotto rappresenta un importante passo avanti nella tecnologia ortopedica e potrebbe rivoluzionare il modo in cui le fratture ossee vengono trattate in futuro. I ricercatori sperano di portare il cerotto sul mercato entro i prossimi anni, migliorando la qualità della vita dei pazienti che devono affrontare la guarigione delle fratture ossee.

Lo sviluppo dovrebbe entrare sul mercato nel 2024.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo nuovo cerotto ideale per le fratture ossee? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x