Un nuovo metamateriale magnetico permette il movimento senza contatto
Ricercatori della North Carolina State University hanno creato un metamateriale magnetico innovativo in grado di spostare oggetti e liquidi senza l’ausilio di bracci robotici o pinze. Questo avanzamento è reso possibile dalla struttura unica del materiale.
Il nuovo sviluppo consiste in un foglio di polimero elastico, arricchito con microparticelle magnetiche. Sulla sua superficie è stato applicato un motivo a mosaico composto da triangoli, che conferisce al materiale una flessibilità aggiuntiva e consente di deformarlo a seconda delle necessità.
Leggi anche:
Quando un campo magnetico viene attivato sotto il metamateriale, diverse sezioni di esso si piegano verso l’alto o verso il basso. Per creare una depressione, un’area specifica del campo magnetico diventa attraente per le particelle magnetiche, mentre per formare una collina, essa diventa repulsiva. Questo sistema di attivazione consente al metamateriale di rispondere ai cambiamenti del campo magnetico in tempi rapidissimi, entro due millisecondi.
Il controllo del metamateriale avviene a distanza, permettendo di sollevare e abbassare sezioni per spostare oggetti. I ricercatori hanno dimostrato l’efficacia di questa tecnologia utilizzando vari oggetti non magnetici, tra cui piccole perle, oggetti in vetro, piatti di legno, foglie e persino gocce d’acqua su superfici superidrofobiche. In tutti i casi, gli oggetti sono stati spostati con precisione nelle posizioni desiderate, grazie a sequenze specifiche di influenza magnetica.
Questa tecnologia ha il potenziale per rivoluzionare diversi settori, consentendo lo sviluppo di gadget tattili applicabili in vari ambiti, dall’industria dei giochi a dispositivi progettati per persone con disabilità. Le capacità di manipolazione senza contatto offerte da questo metamateriale potrebbero portare a nuove soluzioni innovative in molteplici contesti.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].