Quantcast
News

Un nuovo nanofilm trasforma qualsiasi superficie in un potente pannello solare [VIDEO]

Condividi l'articolo

I ricercatori del Massachusetts Institute of Technology hanno sviluppato una pellicola di rivestimento che può essere incollata su qualsiasi superficie, trasformandola in un pannello solare completo. Non solo è 100 volte più leggera delle sue controparti classiche, ma genera anche il 1.800% di energia in più per chilogrammo.

Leggi anche:

Utilizzando un dispositivo di stampa a fessura e un inchiostro elettronico, gli scienziati hanno stratificato il rivestimento sulla struttura della cella solare. Utilizzando la serigrafia, l’elettrodo è stato stampato sulla struttura per formare una cella fotovoltaica. Al termine della procedura, la cellula fotoelettrica finita e molto sottile è stata separata dal substrato e applicata a diversi materiali. Gli esperimenti hanno dimostrato che la cella fotovoltaica è in grado di generare 730W/kg di energia quando è posata da sola e circa 370W/kg quando è distribuita su un tessuto Dyneema ad alta resistenza, una potenza circa 18 volte superiore a quella di un pannello solare convenzionale.

Tali pellicole possono essere applicate alle vele di un’imbarcazione per alimentare un motore, oppure alle tende e ai teloni che vengono impiegati nelle operazioni di soccorso in caso di calamitĂ . Oppure possono essere applicati ai droni per aumentarne la portata.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo nanofilm che trasforma le superfici in pannelli solari? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
3
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x