Un nuovo sistema antifurto trasforma l’auto in una “tastiera” [VIDEO]
Il team dell’Università del Michigan ha sviluppato un dispositivo antifurto in grado di diventare un’alternativa ai telecomandi immobilizzatori. Non utilizza segnali wireless, poiché viene incorporato tra la batteria dell’auto e il suo sistema elettrico, per rilevare le fluttuazioni della tensione.
Quando viene riprodotta una sequenza unica di queste fluttuazioni, l’auto si avvia e può essere configurata tramite una tastiera o un lettore di impronte digitali. Ogni pulsante e interruttore nell’auto crea le proprie fluttuazioni di tensione quando viene premuto, il che significa che l’intero sistema può essere utilizzato come una sorta di tastiera per sbloccare il veicolo. Ad esempio, si possono accendere e spegnere i tergicristalli, le frecce o i fari, aprire e chiudere le porte, tutto questo come numeri e lettere in una password.
Leggi anche:
L’unico modo per sbloccare un’auto del genere è riprodurre esattamente l’intera sequenza. Se il pattern viene interrotto, il sistema attiva l’allarme e una funzione che spegne completamente l’auto.
Secondo gli autori, il primo prototipo “commercialmente fattibile” è già in fase di sviluppo.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piace questo nuovo antifurto? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].