Un “paradenti” per controllare il PC con la bocca
Alcuni ricercatori dell’Università Nazionale di Singapore e dell’Università Tsinghua hanno creato un paradenti interattivo per controllare computer e altri dispositivi elettronici senza l’uso delle mani. Potrebbe essere utilizzato come alternativa a tastiere, schermi tattili e dispositivi di comunicazione per le persone con disabilità.
Un paradenti è un dispositivo indossato sui denti a scopo terapeutico o protettivo. In questo caso, però, si tratta di un dispositivo elettronico costituito da un array di guide d’onda elastomeriche con pad di contatto con fibre ottiche distribuite (mp-DOF) che funzionano con la meccanoluminescenza.
Leggi anche:
I fosfori contenuti nei sensori, se esposti a vari gradi di forza di morso, possono generare un segnale che viene trasmesso a un computer. La ricerca ha dimostrato che il sistema è in grado di riconoscere oltre il 98% di tali segnali.
Il boccaglio interattivo può essere integrato con personal computer, smartphone e persino sedie a rotelle. Gli sviluppatori sono certi che l’interfaccia creata contribuirà a migliorare la vita delle persone con disabilità.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo particolare cappuccio che ti permette di controllare il computer? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].