Quantcast
AppApp AndroidNews

Un pericoloso malware si nasconde dietro una finta app di SafeMoon

Condividi l'articolo

La società di sicurezza ESET ha annunciato l’esistenza di questa falsa app che nasconde uno strumento per ottenere il registro privato dell’utente.

Un nuovo malware applicazione ha allertato la sicurezza degli smartphone. In questa occasione, la società di sicurezza informatica ESET ha segnalato un’app che promette di effettuare mining di criptovalute. In realtà, infetta con un virus che ruba informazioni personali e spia gli utenti.

Attraverso una conferenza stampa, la società ha dettagliato questo malware. Entrando attraverso questa app pirata, agli utenti viene promesso di estrarre la criptovaluta Safemoon. Ma con quello è possibile entrare e infettare il telefono.

Il virus infetta gli smartphone e ruba informazioni

È importante notare che la distribuzione di questa applicazione è sviluppata attraverso un gruppo di hacker. Quello che cercano è attirare persone interessate alle criptovalute e che non hanno informazioni o esperienza nel campo.

Leggi anche:

Il modo in cui raggiunge gli utenti è tramite l’app Discord. All’interno della piattaforma, i criminali utilizzano account ufficiali falsi. Con loro, viralizzano un presunto aggiornamento per estrarre SafeMoon con un’app per Android.

Il virus si maschera da app di mining di criptovaluta Safemoon. | Foto: Safemoon

Ed è lì che ci mostrano un collegamento con un’ortografia diversa dall’originale. Una volta cliccato, reindirizza la persona a una replica esatta del sito SafeMoon. Rivelano un collegamento per il download per un’app che è uno strumento di amministrazione remota (RAT). In tal modo, il virus entra nel tuo dispositivo.

Cosa fa questo malware nello smartphone?

Una volta che il virus è nel tuo cellulare, l’hacker di turno può ottenere i tuoi dati personali, può accedere a internet e può anche acquisire l’audio del microfono e le informazioni sul download dei file.

Secondo la società ESET, questo virus è classificato come un Trojan. A prima vista, sembra innocuo, ma accede ai permessi del tuo computer e non lascia tracce rintracciabili.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei anche tu un fan degli smartwatch? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

2 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Barbara Lana
Barbara Lana
3 anni fa

Chiedo di essere disinscritta e di non ricevere piu messaggi

2
0
Would love your thoughts, please comment.x