Quantcast
Guru

Un tablet con tastiera può essere meglio di un laptop?

Condividi l'articolo

ESPRIMI IL TUO PARERE PARTECIPANDO AL SONDAGGIO FINALE

È opinione diffusa che un tablet non sia all’altezza di un computer portatile. Ma se consideriamo quanto costa la combinazione di potenza e miniaturizzazione nei computer portatili, non tutto è così inequivocabile. Prestazioni, autonomia, schermo e altoparlanti: in base a questi e altri parametri un tablet da 20-25 mila euro vince sugli analoghi Windows. Non mi credi? Lo dimostro con l’esempio dell’Honor Pad X9 LTE che attualmente lo trovi anche in offerta.

Leggero e compatto

Un tablet è molto più comodo da portare in giro rispetto a un laptop. Dopo tutto, il luminoso display IPS da 11,5 pollici del Pad X9 è racchiuso in un corpo spesso solo 6,9 mm e pesante 500 grammi. Per fare un confronto, un tipico computer portatile di dimensioni simili può pesare più di un chilogrammo e il suo spessore supera i 17 mm.

Il dispositivo Honor è più facile da portare con sé durante i viaggi di lavoro e gli spostamenti, oltre che per passeggiare in città. Inutile dire che la frequenza di aggiornamento di 120 Hz, la risoluzione di 2000×1200 e le cornici sottili non si trovano nelle matrici dei portatili Windows economici. È comodo guardare video, lavorare con documenti, siti web e altri contenuti su un pannello di questo tipo.

Batteria efficiente

La batteria da 7250 mAh di Honor Pad X9 LTE garantisce fino a 13 ore di riproduzione video. Con un uso moderato, il dispositivo funziona fino a due o tre giorni. Un risultato del genere è difficile da ottenere da un computer portatile: le soluzioni da 13,3 pollici raramente durano più di 7-10 ore con una singola carica.

Il chipset Snapdragon 685 a 6 nm, efficiente dal punto di vista energetico, non si scalda e gestisce facilmente le attività quotidiane. Se dovete stare lontani da una presa di corrente per lunghi periodi di tempo, questo tablet non vi deluderà: consuma meno energia pur eseguendo gli stessi scenari. Che si tratti di YouTube, messenger o software per l’ufficio.

Fotocamera e altoparlanti

Non tutti i computer portatili sono dotati di una buona webcam. L’Honor Pad X9 LTE ha due sensori fotografici decenti: frontale (5 MP) e principale (5 MP). I moduli saranno utili durante una videoconferenza o per scattare documenti per i colleghi.

Leggi anche:

Anche il sistema audio è importante per l’assorbimento multimediale. Il dispositivo è dotato di sei altoparlanti posizionati su tre lati del case: quattro a banda larga e una coppia di tweeter per le alte frequenze. Inoltre, uno speciale sistema AI regola il suono in base al contenuto. Il volume è sufficiente anche in luoghi rumorosi e la gamma di frequenze consente di ascoltare la musica in modo confortevole.

Sistema operativo funzionale

La shell MagicOS di Honor fornisce strumenti per il lavoro e il multitasking. Il suo potenziale viene sbloccato quando la tastiera è collegata: ci sono tasti di scelta rapida, un dock per le app, finestre fluttuanti e modalità split-screen. Con 4 GB di RAM, tutte queste opzioni funzionano in modo fluido e senza lag. Il tablet è certificato Google ed è compatibile con tutti i servizi del gigante della ricerca. Ad esempio, la suite per ufficio Google Workspace si adatta perfettamente al sistema operativo.

Scheda SIM e LTE

Naturalmente nei computer portatili sono presenti slot per schede SIM, ma molto raramente. Ma funzionalità simili in un tablet sono comuni. Il Pad X9 supporta l’LTE (tra l’altro, c’è anche uno slot per schede di memoria), il che lo rende un gadget completamente autonomo. È possibile portare il tablet con sé durante un viaggio e utilizzare Internet: effettuare chiamate di lavoro, guardare serie TV e film, ascoltare musica, chattare su messenger. Anche il GPS è utile: potete tracciare un percorso se vi perdete.

La maggior parte dei computer portatili non dispone di questa funzione: per accedere a Internet è necessario collegarsi al Wi-Fi. Naturalmente è possibile accedere dal proprio smartphone, ma è uno sforzo in più e c’è il rischio di rimanere completamente disconnessi se lo smartphone si scarica.

Il miglior investimento?

Riassumendo quanto detto sopra, l’Honor Pad X9 LTE può essere una comoda alternativa a un computer portatile, soprattutto nella fascia fino a 30 mila rubli. Hardware veloce, schermo di alta qualità, elevata autonomia e un sistema operativo intelligente: il modello è equilibrato in tutto e può servire sia come centro di intrattenimento che come strumento di lavoro mobile. Se non hai bisogno di molta memoria o vuoi risparmiare, puoi scegliere la versione con 64 GB di memoria, più economica di qualche centinaio di euro.

👇🏻PARTECIPA AL SONDAGGIO👇🏻

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

E tu, da che parte stai? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x