Quantcast
News

Un uomo è stato arrestato per aver “abusato” di ChatGPT

Condividi l'articolo

Un uomo della provincia cinese del Gansu è stato arrestato per aver utilizzato ChatGPT per generare una falsa notizia su un incidente ferroviario, segnando il primo arresto in Cina in un’indagine legata all’Intelligenza Artificiale, mentre Pechino stringe la morsa sulla tecnologia deepfake.

La notizia, che affermava che l’incidente aveva ucciso nove lavoratori edili in una città del nord-ovest della Cina, ha ottenuto più di 15.000 clic dopo essere stata pubblicata sui social media il 25 aprile, ha riferito il dipartimento di polizia locale della città di Pingliang.

Le nuove regole cinesi sui deepfake vietano ai fornitori di servizi e agli utenti di utilizzare tale tecnologia per produrre, diffondere e fabbricare informazioni false.

Le regole, entrate in vigore il 10 gennaio, sono state progettate per frenare l’uso della tecnologia generativa AI per alterare i contenuti online.

Leggi anche:

Secondo quanto riportato dalla polizia, un totale di 25 account Baijiahao, una piattaforma di tipo blog di proprietà del gigante tecnologico cinese Baidu, hanno riportato l'”incidente” con indirizzi IP provenienti da diverse località.

Il sospetto, surnamed Hong, è stato identificato e arrestato per aver creato false informazioni dopo che la polizia ha tracciato tutti gli account e ha scoperto che la sua azienda era coinvolta.

Hong avrebbe modificato una notizia generata da ChatGPT e l’avrebbe caricata sulla piattaforma di proprietà di Baidu, hanno riferito le autorità locali, aggiungendo che le indagini sono in corso.

In sintesi

Un uomo è stato arrestato in Cina per aver utilizzato ChatGPT per generare una notizia falsa su un incidente ferroviario. Questo rappresenta il primo arresto in Cina in un’indagine legata all’Intelligenza Artificiale. Il governo cinese ha introdotto nuove regole sui deepfake per limitare l’uso della tecnologia generativa AI per alterare i contenuti online. Il sospetto avrebbe modificato la notizia generata da ChatGPT e l’avrebbe pubblicata su una piattaforma di proprietà di Baidu.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Credi che sia giusto arrestare un uomo per aver pubblicato una notizia falsa? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x