Una fattura falsa invita gli utenti Microsoft a pagare
I criminali informatici sono due passi avanti e trovano sempre nuove scappatoie.
Negli Stati Uniti sta circolando una nuova truffa vishing mirata agli utenti del sistema operativo Windows di Microsoft. Questa volta la fregatura è molto ben organizzata e potrebbe trarre in inganno anche gli utenti più esperti. Il tutto inizia via e-mail ma si conclude al telefono. Vediamo bene i dettagli.
In cosa consiste
Conosciamo tutti abbastanza bene gli attacchi di phishing. In genere un’e-mail viene inviata sotto mentite spoglie per curiosare nelle caselle di posta per vedere chi abbocca. Vishing è abbastanza simile, tranne per il fatto che utilizza un’altra forma di tecnologia per derubarti. Il tuo telefono.
Leggi anche:
Il vishing è quando i ladri cercano di fregarti al telefono. Il loro obiettivo è indurti a pensare che siano affiliati a una società legittima per cercare di raccogliere i tuoi dati o denaro prima che tu te ne accorga. Una nuova truffa vishing mirata agli utenti di Windows sta facendo il giro del mondo anche se in Italia sembra ancora non essere arrivata. Ecco cosa c’è da sapere.
Microsoft Defender…o no?
Questo messaggio è così ben realizzato che può ingannare anche gli occhi più allenati. Inizia con un’e-mail di Microsoft Defender contraffatta che include una fattura.
L’e-mail contraffatta non contiene parole errate, inganna i server di Google e sembra incredibilmente reale. Inoltre è dotato di un numero verde da chiamare.
Il messaggio non include allegati o collegamenti, che in genere è una bandiera rossa che potrebbe essere una truffa di phishing. Ma l’e-mail in sé non è la parte pericolosa. Puoi vedere l’intelligente autenticità nell’e-mail nella foto seguente.
L’e-mail è solo la prima parte della truffa. Potresti finire nei guai chiamando il numero verde segnalato. Una volta al telefono, i truffatori cercheranno di farti scaricare un software che consente loro di accedere al tuo PC e a tutto ciò che contiene in remoto.
Una volta scaricato il software, sei alla mercé di questi criminali informatici e potresti avere danni potenzialmente devastanti.
Come gestire gli attacchi vishing
Con qualsiasi truffa, la prevenzione è sempre il metodo migliore. Ecco alcuni suggerimenti per evitare di cadere vittima del vishing:
- Non chiamare numeri da messaggi non richiesti: se ricevi e-mail, messaggi di testo o telefonate non richiesti, non chiamare i numeri di telefono inclusi. Se hai affari con qualsiasi azienda, cerca il suo numero di telefono ufficiale sul suo sito web o se disponibile, usa il servizio di assistenza online via chat.
- Quei download potrebbero significare problemi: le truffe informatiche sono alcuni dei trucchi più antichi del libro. Se qualcuno ti chiama chiedendoti di scaricare software, non farlo.
- Credenziali di salvaguardia: se ti vengono richieste le credenziali di accesso, non consegnarle. Le aziende legittime non chiederanno mai queste informazioni al telefono.
- In caso di dubbio, riattacca: se hai dubbi, ti senti nervoso o sospettoso, riaggancia il telefono e concediti il tempo di pensare. Ma ricordati di contattare sempre il servizio assistrenza dalle fonti ufficiali che trovi sui siti delle aziende in questione.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Hai ricevuto anche tu questa finta e-mail di Windows? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.