Una nuova truffa viaggia nelle email di Libero
Fai sempre attenzione alle email che ti chiedono di effettuare un Login. Alcune di esse potrebbero essere delle truffe.
È da un bel po’ di tempo che non dedico un articolo alle truffe via email ma questa mattina, appena sveglio, ne ho ricevuto una molto particolare scritta dallo staff di Libero.it… cooooome no!!!
Come al solito non sono caduto nel tranello ma prima di entrare nei dettagli della faccenda, vediamo cosa recita questa fake email:
NOTIFICA DI DISATTIVAZIONE!
Questa richiesta può essere causata da un utilizzo di sicurezza errato del cliente! Per evitarlo in futuro Clicca Qui
Se non è selezionata la richiesta di cui sopra, sarai disattivato dopo la scadenza del link.
cordialmente Saluti,
Libero.it
Leggi anche:
Il messaggio conteneva anche dei link che naturalmente non condividerò ma entrambi rimandavano alla stessa pagina, ovvero su un sito che per fortuna Google ha già provveduto ad etichettare come “Ingannevole“.
Come riconoscere le email truffa
Quando ricevi una e-mail in cui ti viene richiesto un login oppure ti viene detto che il tuo account è a rischio, potrebbe essere chiuso ecc. ecc., guarda subito l’email del mittente. Da questa potrai capire tutto. Le email delle aziende devono necessariamente riportare il loro nome ma in questo caso, l’email ricevuta è chiaramente falsa:
Possiamo mai fidarci di una email dello staff di Libero che si chiama scatozza2021…? 🤣🤣🤣
La seconda cosa da fare è cliccare e tenere premuto sui link presenti nella email per vedere dove ti porterebbero:
Qui si vede chiaramente che il sito presente nei link allegati non ha assolutamente nulla a che vedere con il provider di Libero.it.
In questo caso per fortuna, Google ha già provveduto ad inserire il sito nella blacklist ma può capitare di imbattersi facilmente in nuovi tentativi di phishing. Fai molta attenzione alle e-mail che ti potrebbero arrivare da Poste Italiane, Paypal, Amazon ecc. ecc. Verifica sempre l’email del mittente e i link in esse contenuti e nel dubbio, chiama o contatta il servizio in questione dai link o email che troverai sui siti ufficiali. Non inserire MAI i tuoi dati personali nei login dei siti che ti suggeriscono le email.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: http://bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: https://t.me/guruhitech
- Facebook: https://www.facebook.com/guruhitechfb
- Twitter: https://twitter.com/guruhitech1
- Instagram: https://www.instagram.com/guruhitech_web/
- Gab: https://gab.com/guruhitech
- Parler: https://parler.com/profile/Guruhitech/posts
- MeWe: https://mewe.com/i/guruhitech
- Tillor: https://tillor.com/guruhitech
- Skype: live:.cid.e496a29c3d8dfd2
Esprimi il tuo parere!
Hai mai ricevuto una email sospetta? Sei mai stato vittima di phishing? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].