Quantcast
News

Uno smartphone su due sarà presto dotato di funzioni AI avanzate

Condividi l'articolo

Secondo un recente rapporto della società di ricerca Canalys, l’adozione di funzionalità di intelligenza artificiale tra i produttori di smartphone sta guadagnando rapidamente slancio. Già quest’anno, circa il 16% dei dispositivi offrirà qualche forma di IA, e gli analisti prevedono che questa quota continuerà ad aumentare negli anni a venire.

Gli esperti di Canalys prevedono che la quota di smartphone con funzionalità di intelligenza artificiale crescerà in media del 63% all’anno tra il 2023 e il 2028. Di conseguenza, entro il 2028 circa il 54% degli smartphone sul mercato supporterà varie applicazioni di IA.

All’inizio, queste funzionalità saranno più diffuse sui dispositivi di fascia alta, ma con il miglioramento delle prestazioni e l’abbassamento dei costi, anche gli smartphone più economici inizieranno ad offrire funzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale.

Leggi anche:

Gli esperti di Canalys sono fiduciosi che l’introduzione dell’IA apra una nuova era nella storia degli smartphone, migliorando significativamente l’esperienza utente nei prossimi 3-5 anni. Sergio Bunyak, capo di Motorola e vicepresidente senior del business mobile di Lenovo, condivide questa visione positiva sull’impatto che l’IA avrà sui futuri dispositivi.

I vantaggi offerti dall’intelligenza artificiale sono molteplici, dalla personalizzazione delle funzionalità alle applicazioni avanzate di machine learning per migliorare fotografia, assistenza vocale e molto altro. Man mano che questa tecnologia diventerà più accessibile, gli utenti potranno aspettarsi un salto qualitativo nell’esperienza smartphone.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x