Uno studio ha dimostrato che l’uso del cellulare durante la guida è legato ad altre infrazioni stradali
Genitori, prendete nota! Un nuovo studio ha scoperto che i giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni che usano il cellulare durante la guida hanno maggiori probabilità di intraprendere altri comportamenti di guida rischiosi associati all’“agire senza pensare”.
I risultati dello studio sono stati pubblicati sull’International Journal of Environmental Research and Public Health ed è stato condotto da ricercatori del Children’s Hospital of Philadelphia (CHOP) e dell’Annenberg Public Policy Center dell’Università della Pennsylvania. I risultati suggeriscono l’importanza di sviluppare nuove strategie per prevenire la guida rischiosa nei giovani adulti, in particolare quelli con personalità impulsive.
L’uso del telefono cellulare durante la guida è stato collegato a un aumento del rischio di incidenti e di quasi incidenti. Tuttavia, nonostante in molti stati ci sia da tempo il divieto dell’utilizzo del cellulare durante la guida, i risultati della riduzione degli incidenti non sono per nulla diminuiti.
Secondo gli autori, una valida spiegazione potrebbe essere che coloro che usano i telefoni cellulari durante la guida hanno maggiori probabilità di intraprendere altri comportamenti intenzionalmente rischiosi. In altre parole potrebbero essere soggetti impulsivi, considerati pericolosi per natura.
Anziché educare i giovani solo ed esclusivamente all’uso del cellulare durante la guida, gli autori suggeriscono di formare i giovani conducenti ad evitare tutti i comportamenti rischiosi associati all’impulsività e alla ricerca di sensazioni.
Leggi anche:
“Questo studio ha rilevato che l’uso frequente del telefono cellulare durante la guida era solo un indicatore di un modello più generale di pratiche di guida rischiose associate a precedenti incidenti nei giovani conducenti”. Questo è quello che sostiene l’autrice principale dello studio Elizabeth Walshe, ricercatrice presso il Center for Injury.
“La valutazione dei tratti della personalità, come l’impulsività e la ricerca di sensazioni, può essere utile per identificare i conducenti più a rischio al fine di fornire interventi più mirati che promuovono una guida sicura”, ha poi aggiunto.
Questo studio retrospettivo ha reclutato 384 giovani conducenti provenienti da tutti gli Stati Uniti. Il sondaggio online riguardava le pratiche di guida rischiose, incluso l’uso del telefono cellulare, nonché la storia di incidenti e tratti di personalità legati agli impulsi. Lo studio ha rilevato che il 44,5% dei conducenti ha riferito di aver subito almeno un incidente. Inoltre, il 73% di loro ha riferito di aver utilizzato il cellulare durante la guida.
Coloro che usavano i telefoni cellulari durante la guida avevano anche maggiori probabilità di partecipare ad altri comportamenti di guida rischiosi, tra cui ignorare i limiti di velocità, superare in modo aggressivo veicoli che andavano nella stessa direzione e far passare il semaforo rosso.
Leggi anche:
L’uso dei telefoni cellulari non era associato in modo univoco a precedenti incidenti, ma era una delle numerose attività rischiose legate agli incidenti. Il coautore dello studio Dan Romer, nonché direttore della ricerca dell’Annenberg Public Policy Center dell’Università della Pennsylvania e ricercatore senior del CIRP ha dichiarato:
Può essere utile trattare l’uso del telefono cellulare durante la guida come parte di un gruppo di comportamenti di guida rischiosi, come la guida in stato di alterazione dell’alcol.
ha affermato . “Ad esempio, i messaggi per migliorare la sicurezza del conducente potrebbero concentrarsi su una gamma più ampia di pratiche pericolose che mettono a rischio il conducente e gli altri piuttosto che citarne solo una, come l’uso del telefono cellulare”, ha concluso Romer.
Il mio parere
Per quanto riguarda la mia personale esperienza di guida posso asserire di trovarmi in disaccordo con questo studio. Durante la guida a me capita spesso di prendere il cellulare in mano, di inviare messaggi o fare altro. Tuttavia ogni qualvolta succede, sto molto attento alla strada e soprattutto alla velocità. Utilizzo spesso i comandi vocali ma ciò non fa di me un soggetto pericoloso, né tantomeno passo col semaforo rosso né faccio sorpassi azzardati.
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Qual è il tuo comportamento alla guida? Sei un tipo attento oppure utilizzi il cellulare e magari non rispetti il codice della stradsa? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].