Quantcast
News

VFusion3D trasforma qualsiasi foto in un modello 3D

Condividi l'articolo

Ricercatori di Meta e dell’Università di Oxford hanno annunciato di aver sviluppato una tecnologia innovativa in grado di convertire le immagini in modelli 3D utilizzando reti neurali. Questa nuova soluzione, chiamata VFusion3D, dimostra significativi progressi nell’ambito della computer vision e della grafica 3D.

VFusion3D

La caratteristica principale di VFusion3D è la sua capacità di generare modelli 3D a partire da una singola immagine di input. Grazie all’intelligenza artificiale, il sistema è in grado di “completare” gli elementi mancanti nell’immagine, ricostruendo una rappresentazione tridimensionale anche di quelle parti che non sono visibili nell’inquadratura originale. Tecnicamente, l’algoritmo analizza l’immagine, richiama informazioni simili dal suo database di addestramento e crea un modello 3D coerente.

Leggi anche:

Secondo gli sviluppatori, VFusion3D supera in qualità i sistemi analoghi esistenti, come OpenLRM e LGM. Questa valutazione si basa sui risultati di un sondaggio condotto su un gruppo di utenti. Inoltre, il processo di conversione immagine-3D avviene in pochi secondi.

VFusion3D è basato sul modello EMU Video sviluppato da Meta. Originariamente progettato per generare video a partire da descrizioni testuali, il team di ricerca è riuscito a reindirizzare questa tecnologia verso la creazione di modelli 3D.

Gli utenti possono già provare VFusion3D sul sito web di Hugging Face, anche se il servizio è spesso soggetto a un elevato carico di richieste. Il codice sorgente del progetto è inoltre disponibile su GitHub per gli sviluppatori interessati.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x