Quantcast
News

Video antichi restaurati grazie all’intelligenza artificiale

Condividi l'articolo

I film del 1900 a colori? Tutto questo è possibile grazie a Glamour Daze, una piattaforma che ama ridare vita a tutto ciò che è vintage.

Dal 2008 a questa parte, Glamourdaze ci omaggia con i suoi capolavori dediti alla ristrutturazione dei vecchi film. Grazie all’intelligenza artificiale, Glamour Daze riesce non solo a dare colore ai film in bianco e nero ma li converte in formato HD. Uno sbalorditivo esempio lo possiamo ammirare nel video seguente:

(Viaggio nel tempo indietro di 102 anni per un giorno a Palm Beach in Florida).

Ai filmati viene tolto il rumore video derivato dalla pellicola, la risoluzione viene portata a 4K, i fotogrammi passano da 24 a 60, e viene aggiunto il colore con una tecnica IA open source chiamata Deep Exemplar-based Video Colorization.

(Viaggio nel tempo fino al 12 maggio 1929 per un vivace servizio di moda anni ’20).

Leggi anche:

(Viaggio nel tempo alla Shanghai del 1929 per una sfilata di moda e acconciature degli anni ’20).

Glamourdaze è riuscito addirittura a spingersi più indietro del XX secolo, restaurando un filmato del 1884. Il video è in realtà una serie di scatti del pioniere della fotografia di movimento Eadweard Muybridge, che rappresentano una coppia che balla. Glamourdaze ha unito le foto e riempito i frame mancanti per dare la reale impressione di movimento dei due danzatori.

Questa tecnologia come puoi immaginare non ha alcun limite di spazio e tempo. L’intelligenza artificiale è in grado di realizzare imprese che fino ad oggi avremmo ritenute impossibile. Non è questo il caso naturalmente ma in svariati articoli ho sottolineato il potere di questa tecnologia.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai un vecchio filmato che ti piacerebbe “aggiornare” a colori e in alta risoluzione? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x