WatchOS 8 aggiunge tantissime personalizzazioni su Apple Watch
Che tu sia più interessato alle funzioni sanitarie del tuo Apple Watch, o più al controllo della tua domotica o che ti piaccia dare una rapida occhiata alle foto, per tutte queste cose e altre ci sarà molto da fare in watchOS 8.
Con watchOS 8 l’Apple Watch continua il suo inarrestabile processo di evoluzione. In attesa dei nuovi modelli, Apple ha deciso di aggiornare le generazioni precedenti rendendole ancora più personalizzabili e vicine all’utente.
La nuova versione del sistema operativo dell’orologio connesso di Apple non è un aggiornamento eclatante ma porta con sé tante nuove personalizzazioni che piaceranno molto agli utenti. Facciamo quindi una full immersione e vediamo quali sono queste importanti novità aggiunte su watchOS 8.
La prima cosa che vedi sul tuo Apple Watch è il quadrante. Le foto scattate con la modalità Ritratto su iPhone hanno una nuova cornice per esprimersi con il quadrante “Ritratti”. Puoi sceglierne fino a 24 e ogni attivazione dello schermo dell’orologio mostrerà una foto diversa. Basta anche un colpetto per attraversarli.
L’ora in questo quadrante ha tre stili di visualizzazione – può essere posizionata davanti o dietro il soggetto della foto – e può essere completata con due complicazioni. Infine, spostando la corona digitale, ingrandiamo di qualche passo l’immagine mentre il tempo si attenua leggermente.
Altri due quadranti (senza contare uno nuovo anche per gli orologi Hermès) sono stati aggiunti proprio alla fine del ciclo beta. Uno è un omaggio a un classico dell’orologio, l’altro è riservato agli orologi Nike.
Ogni anno portando la sua quota di nuovi quadranti, piuttosto che essere sopraffatto dal loro numero, watchOS 8 offre un elenco più compatto quando si desidera attivarne uno. E quando più quadranti appartengono alla stessa famiglia – la categoria Pride di 12 ne è l’esempio perfetto – vengono raggruppati in una sottocategoria invece di essere mischiati in mezzo a tutti gli altri.
Leggi anche:
Infine, per ogni quadrante è presente un piccolo testo esplicativo. Questo è il benvenuto perché alcuni meritano 2 o 3 dettagli sul loro funzionamento, come Cronometria o GMT, che non sono facili da capire all’inizio.
C’è lo stesso desiderio di sbloccare l’interfaccia nella parte in cui scegli un colore generale per il tuo quadrante. La gamma dei colori possibili è esplosa nel corso delle stagioni e dei nuovi bracciali che doveva accompagnare. Ora c’è un modo per rimuovere i colori di cui ci siamo stancati e quelli che non ci piacciono.
Dalla Serie 5 è presente questa funzione di schermo sempre attivo che fornisce costantemente alcune informazioni sullo schermo. Tranne che poche applicazioni potrebbero usarlo, la maggior parte è sfocata dietro il display dell’ora. Apple si è allentata, sia consentendo a più delle sue app di apparire in questo stato di semi-standby (timer, mappe, cronometro ne fanno parte) sia consentendo agli sviluppatori di terze parti di fare lo stesso con le loro app.
Infine, dobbiamo menzionare i quadranti che sfrutteranno gli schermi più grandi della Serie 7 da 41 e 45 mm. Poiché gli orologi non sono ancora disponibili, non è stato ancora possibile provarli. Come il nuovissimo Contour che mostra i suoi numeri e li anima sui bordi interni del nuovo schermo o Modulaire duo e le sue due grandi complicazioni al centro.
Foto: ricordi condivisi
Lo schermo dell’Apple Watch rimane stretto per godersi le sue foto ma il suo display non è affatto male, si bilancia. Nell’app Foto, le raccolte di Ricordi create automaticamente da iOS e le immagini che ti consigliano di rivedere su iPhone possono essere sincronizzate con l’orologio. Queste immagini vengono visualizzate in una griglia con uno zoom azionato dalla corona digitale.
Se vale la pena condividere una foto, viene fornito un pulsante nell’interfaccia per inviarla tramite e-mail o Messaggi. È una versione di bassa qualità che va, non l’originale memorizzato su iPhone.
Condivisione: ovunque e più velocemente
Diversi miglioramenti sono dedicati alla condivisione dei contenuti – come abbiamo visto poco sopra – per renderla più comoda dall’orologio. Ciò che vale per le foto vale per la musica. Dall’app audio di Apple sul suo Apple Watch, invieremo i riferimenti di una canzone, un album o una playlist.
Quando vuoi aggiungere un commento, ma anche rispondere a un messaggio, watchOS 8 rende le cose un po’ più semplici. Le tre modalità di input: scarabocchiare testo sullo schermo con il dito, dettatura vocale e aggiungere un’emoji possono essere utilizzate in modo intercambiabile, a seconda di quale sia più pratico in quel momento, fino alla fine del messaggio.
E per correggere una lettera o inserire una parola, la corona digitale diventa il modo più semplice per posizionare il cursore nel posto giusto nella porzione di testo.
La Serie 7 avrà diritto alla cosiddetta modalità di input QuickPath che abbiamo già su iPhone, dove devi solo scorrere e zigzagare con il dito sulle lettere minuscole e sui numeri della tastiera virtuale affinché il sistema indovini la parola che vuoi ottenere.
Infine, stanno facendo la loro comparsa le gif animate, con un motore di ricerca per sceglierne una su Giphy o lasciare che watchOS suggerisca quella che ritiene appropriata al contesto del tuo messaggio.
Casa: la domotica al polso
La domotica sta guadagnando forza in watchOS 8 dove l’app Home diventa una vera torre di controllo per i dispositivi della tua casa. Apple ha impacchettato nello schermo dell’orologio i pulsanti per i dispositivi controllabili e la parte superiore allinea gli indicatori di attività di alcuni.
Vedremo il livello della batteria diventare critico per un prodotto, o se alcuni hanno un problema di connessione o le lampadine sono accese e il funzionamento di un condizionatore. Questa è una ripetizione delle informazioni sullo stato già visualizzate nell’app Home su iPhone.
Quando utilizzi le scene per programmare il comportamento dei tuoi dispositivi, Home su Apple Watch si sforzerà di mettere quelle più rilevanti al momento in cima all’elenco. Piuttosto che elencarli in ordine.
Sempre nell’ottica di anticipare un’esigenza, Maison può suggerire un dispositivo basato su quello che avete appena utilizzato. Non abbiamo potuto verificare il corretto svolgimento di questa funzione ma Apple fa l’esempio di un suggerimento fatto all’utente di accendere il suo androne se una persona suona il campanello (con un campanello HomeKit).
Possiamo anche citare il miglioramento della visualizzazione delle telecamere di sorveglianza. L’app watchOS 8 Home dovrebbe gestire meglio i diversi rapporti (alcune fotocamere inviano un’immagine verticale, altre più panoramica). Possiamo anche usare l’altoparlante che contengono, oltre al loro microfono per chattare con qualcuno. La nostra fotocamera di prova, per quanto adeguatamente equipaggiata, non è stata in grado di visualizzare questo pulsante del microfono.
Salute: tutta sul pedale
Non ci sono grandi cambiamenti alle parti sanitarie e sportive di watchOS 8, piuttosto una serie di miglioramenti e aggiunte. Ad esempio, nell’elenco delle attività di esercizio Tai chi e Pilates sono stati chiamati come rinforzi quest’anno.
I ciclisti sono stati coccolati. Innanzitutto, l’orologio può rilevare che hai iniziato un’attività ciclistica all’aperto e offrirti di iniziare l’attività corrispondente (che l’Apple Watch ha già fatto da molto tempo per camminare o correre). Abbiamo visto con la release candidate di watchOS 8 che ha funzionato bene. Allo stesso modo, se fai una pausa, l’orologio interromperà la registrazione dell’esercizio fino alla successiva pedalata. Avrai bisogno di almeno una Serie 6 o una SE.
Per i ciclisti che corrono con l’elettrico, Apple afferma di aver ottimizzato il suo algoritmo di calcolo dello sforzo, basato sul GPS e sulla frequenza cardiaca. L’idea è quella di distinguere meglio tra giri in bicicletta effettuati con o senza assistenza elettrica.
Un altro progresso avanzato da Apple: il rilevamento delle cadute in bicicletta. L’orologio dovrebbe essere in grado di riconoscere meglio che sei appena caduto dalla macchina e attivare l’avviso che ti chiede di confermare se tutto va bene.
In precedenza c’era qualcosa di sbagliato in questo rilevamento in questo contesto specifico. Potevamo vederlo dolorante stando in prima fila… Con una Serie 5 e watchOS 7, dopo una forte caduta da una bici, l’orologio aveva registrato che eravamo passati sopra il manubrio e che ci eravamo schiantati come una massa – evidenziato dalle bizzarre trame ottenute in Forme e Strava – ma nessun avviso è apparso sullo schermo, anche quando avevamo lanciato un Bike Exercise.
Leggi anche:
La revisione di questa funzione sarà disponibile per tutte le app che la utilizzano, ma verrà proposta solo con un aggiornamento a watchOS 8 a fine anno. Avrà bisogno di un minimo di serie 4.
Nell’app “Mindfulness”, la funzione Breathe è affiancata da Reflection. Si offre di liberare il cervello o di fare un passo indietro dagli eventi distillando suggerimenti e consigli su cose a cui pensare mentre sullo schermo scorre un’animazione rilassante.
Per quanto riguarda la respirazione, offre un’animazione ridisegnata mentre il riepilogo visualizzato alla fine della sessione contiene la frequenza cardiaca media e il tempo totale di queste pause durante il giorno.
Sei curioso di sapere se non stai ascoltando la tua musica a volume un po’ troppo alto con le cuffie? Tocca l’icona dell’orecchio nel Centro di controllo di Apple Watch per vedere, in tempo reale, il livello di decibel inviato alle tue orecchie e regolare immediatamente il volume di conseguenza.
Quando inizi un’attività di corsa o camminata, l’orologio ti avviserà ad alta voce di ogni chilometro percorso e del tuo ritmo. Saprai così quanto modulare la tua velocità. Le informazioni verranno fornite dall’altoparlante dell’Apple Watch se non indossi le cuffie.
E poi chi fa la guardia notturna, e ha attivato un monitoraggio del sonno, potrà ottenere un report giornaliero della propria frequenza respiratoria la cui evoluzione viene registrata nell’app Salute dell’iPhone.
Timer, Contatti, Localizza…
Il Trova La mia app è ora completa l’orologio di Apple, per individuare i dispositivi Apple o Beats geograficamente, per scoprire dove i vostri cari sono o per trovare un oggetto che è stato associato con un’AirTag.
In Contatti, non ci accontentiamo più di consultare i record delle persone, possiamo modificarne o crearne di nuovi senza utilizzare il loro iPhone. Per questo vengono utilizzate le diverse modalità di immissione del testo di watchOS.
Timer, sicuramente una delle app più utilizzate sull’orologio, sa moltiplicarsi. Un appassionato di fornelli può finalmente eseguire più conteggi contemporaneamente per cucinare tutti i suoi piatti (almeno una decina dopo averli provati, ma sicuramente di più) e monitorarne l’andamento a tutti in un elenco generale.
Infine, alcune cose dovranno aspettare che gli sviluppatori le afferrino. Come AssistiveTouch per navigare in un’interfaccia utilizzando solo i movimenti del polso e della mano. Ci sono anche le funzioni di chiave digitale per aprire le serrature intelligenti di casa o della sua auto (con un minimo di Serie 6) che non verranno adottate immediatamente. I produttori non sono tutti all’erta, ma soprattutto Apple ha posticipato il loro arrivo, non sarà per la prima versione di watchOS 8.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stato utile questo articolo per seguire la Serie A? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.