Quantcast
News

Waze ora avverte se una strada è pericolosa e ha una storia di incidenti

Condividi l'articolo

L’app utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare i dati storici e le informazioni chiave di un percorso

Il celebre navigatore Waze ha lanciato una funzione di sicurezza che integra la cronologia degli incidenti di Google e segnala quando un utente attraversa una strada a rischio di incidente.

Uno strumento che potrebbe salvare delle vite quando, secondo i dati rivelati dall’app, ogni giorno quasi 3.700 persone muoiono in tutto il mondo in incidenti che coinvolgono auto, autobus, moto, biciclette, camion o pedoni.

Inoltre, si stima che le lesioni da incidente siano l’ottava causa di morte a livello mondiale, mentre gli utenti di tutto il mondo registrano incidenti ogni due secondi circa.

Come funziona questo nuovo strumento

Waze è in grado di determinare se una strada è pericolosa grazie all’uso dell’intelligenza artificiale e all’analisi di enormi quantità di segnalazioni degli utenti e di dati relativi a incidenti precedenti.

Combina le informazioni sui dettagli della strada, come ad esempio se si tratta di un’autostrada o di una strada, il grado di pendenza e le condizioni della strada, analizzando anche in quali momenti della giornata è più rischioso percorrerla.

Se uno di questi fattori fa sì che l’utente si imbatta in uno scenario particolarmente pericoloso, l’applicazione genera una notifica che indica la pericolosità del tratto di strada e per quanti chilometri si estende.

Inoltre, questo avviso apparirà nella parte inferiore dello schermo con un messaggio che recita “Cronologia incidenti: prossimo 1 miglio”.

Tuttavia, non indica quali tratti di strada sono particolarmente problematici, né specifica se questi incidenti coinvolgono pedoni, ciclisti o altri veicoli. Infatti, per ridurre al minimo le distrazioni, l’utente non riceverà avvisi di pericolo sulle strade percorse di frequente.

Leggi anche:

Gli sviluppatori dell’applicazione giustificano questa scelta dicendo che può essere più una distrazione che uno strumento, quindi il conducente verrà avvisato solo prima di entrare nel tratto pericoloso.Waze sostiene che la guida è qualcosa di più del trasporto, quindi sta cercando di aiutare ogni guidatore a prendere decisioni intelligenti sulla strada continuando a incorporare sempre più funzioni di sicurezza.

Come impostare Waze per l’utilizzo della voce per le indicazioni stradali

Questa applicazione di proprietà di Google si è caratterizzata per aver incluso nella sua applicazione un ampio catalogo di voci in modo che gli utenti possano utilizzare quella che meglio si adatta ai loro gusti, ma è anche possibile portare la nostra voce o quella di un familiare sulla piattaforma e ricevere le indicazioni come se fossero loro.

Per fare questo non è necessario scaricare alcuna app aggiuntiva o abbonarsi ad alcun servizio. Tutto avviene direttamente dall’app di mobilità, utilizzando il telefono e la nostra voce.

Questa opzione può essere utile per avere le indicazioni in Waze come se fossero fornite da un partner, un figlio o una persona speciale che ci accompagna sul percorso. Per farlo, segui i passaggi seguenti:

  1. Apri Waze.
  2. Clicca sulle tre linee orizzontali nell’angolo in alto a sinistra.
  3. Vai all’opzione Impostazioni.
  4. Clicca su Voce e suoni.
  5. Apri Voce Waze.
  6. Cliccate su Aggiungi una voce.

Apparirà quindi un elenco di frasi, che dovranno essere registrate una per una seguendo le indicazioni iniziali, ma aggiungendo alcune parole particolari per personalizzare l’esperienza, che si tratti di un nome a cui si è affezionati a quella persona, di un commento divertente o di una frase che si capisce insieme.

È importante che al momento della registrazione la durata dell’audio sia quella stabilita nell’applicazione, che di solito è di sei secondi, e che si utilizzino le cuffie in modo che la qualità dell’audio sia la migliore, per cui si consiglia di effettuare la registrazione in uno spazio chiuso con poco rumore esterno.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace questa novità di Waze? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x