Quantcast
News

WhatsApp: come convertire i messaggi vocali in testo

Condividi l'articolo

Questa funzione è attualmente disponibile per i dispositivi iOS

Gli audio su WhatsApp sono un modo di comunicare che a volte può risultare scomodo, perché alcune persone non hanno lo spazio per ascoltare il contenuto o perché l’altra persona invia note vocali molto lunghe. Per questo motivo, la piattaforma sta lavorando su una soluzione: trascriverle.

Su dispositivi con sistema operativo iOS, l’applicazione sta testando uno strumento che consente di convertire il contenuto audio in testo con pochi tocchi, senza la necessità di installare una piattaforma aggiuntiva.

Questa opzione è stata abilitata per alcuni utenti di questi telefoni, quindi si prevede che con il passare delle settimane si amplierà l’accesso, per espandere questa fase di prova e poi lanciare ufficialmente la funzione.

Trascrizione audio su WhatsApp

Per ora, per coloro che hanno accesso allo strumento, l’applicazione lo attiva per impostazione predefinita, ma verrà data la possibilità di disattivarlo.

Per utilizzarlo, ci sono solo un paio di passi. Quando si riceve un audio, è necessario tenerlo premuto e apparirà un menu, dove solitamente ci sono le opzioni Inoltra, Rispondi, Elimina e Segnala, a cui ora si aggiungerà in alto Trascrivi.

Premendo questo pulsante, verrà generata una bolla nella parte inferiore con tutto il contenuto della nota vocale in forma di testo. La trascrizione sarà precisa in base alla qualità dell’audio inviato, al volume e alla chiarezza con cui l’altra persona parla.

L’applicazione permetterà anche di cercare parole negli audio (WABetaInfo)
Leggi anche:

Inoltre, WABetaInfo ha mostrato uno screenshot in cui si vede che l’utente può regolare la lingua, il che aiuterà l’applicazione a comprendere meglio l’audio.

Insieme a questa aggiunta, WhatsApp sta anche testando un’opzione per cercare una parola all’interno di un audio in una chat, come si fa con qualsiasi contenuto di testo. Sfruttando la trascrizione, sarà possibile effettuare ricerche per parola senza dover ascoltare ogni nota vocale per trovare un messaggio particolare.

Questa nuova funzione mantiene la crittografia end-to-end che tutela la privacy degli utenti, poiché la trascrizione viene effettuata direttamente dal cellulare. Inoltre, è possibile disattivare questo strumento andando su Impostazioni di WhatsApp > Chat > Trascrizioni dei messaggi vocali.

Al momento, solo i dispositivi con iOS 16 hanno accesso a questa opzione, poiché la funzione ha bisogno dei pacchetti di lingua presenti nelle API di questa versione del sistema operativo.

WhatsApp migliora le sondaggi e l’invio di file

Un nuovo aggiornamento di WhatsApp include miglioramenti per i sondaggi e l’inoltro di messaggi multimediali come foto e documenti.

Introduce funzioni come la creazione di sondaggi a cui è possibile rispondere solo una volta, poiché nella versione precedente di questa funzione qualsiasi utente poteva eliminare il proprio voto e cambiarlo quante volte voleva in qualsiasi momento.

L’aggiornamento aggiunge un nuovo campo “Consenti più risposte”, che sarà attivo per impostazione predefinita. Per chiudere il sondaggio a un solo voto per persona all’interno del gruppo di chat in cui viene creato, questa opzione dovrà essere disattivata prima di inviare il messaggio.

Anche se l’inoltro di messaggi che hanno immagini o documenti era già possibile in versioni precedenti dell’applicazione, ora gli utenti potranno aggiungere commenti a questi file prima di premere il pulsante di invio.

Sarà possibile solo se il file che fa parte di una conversazione ha già un commento nella sua versione originale. Inoltre, la nuova edizione del file consentirà di aggiungere nuove immagini e persino video come parte del messaggio inoltrato.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace questa nuova funzione della trascrizione dei messaggi vocali di WhatsApp? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x