WhatsApp: come guardare gli stati senza farlo sapere
Proprio come per Facebook e Instagram, anche WhatsApp consente agli utenti di caricare stati. Ogni volta che ne visualizzi uno, al tuo contatto risulta che lo hai guardato e questo non sempre ci piace. Ebbene, in questo articolo vedremo come impedire che i nostri contatti sappiano che abbiamo visto il loro stato. Ecco dunque i due, anzi tre metodi rapidi per visualizzare lo stato di WhatsApp di qualcuno senza farglielo sapere sul tuo Android o iPhone.
Visualizza lo stato di WhatsApp di qualcuno senza farglielo sapere su Android o iPhone
Quando guardi lo stato di qualcuno, WhatsApp ti inserisce nel conteggio e quindi chi lo ha pubblicato saprà che lo hai visto. I motivi per cui non vorresti farlo sapere possono essere molteplici, perciò in questa guida, vedremo tre metodi collaudati per vedere gli stati di WhatsApp senza che chi lo ha condiviso lo venga a sapere.
1. Disattiva le conferme di lettura (Android, iOS)
Nella guida di qualche giorno fa ho spiegato come utilizzare WhatsApp in modo anonimo e una delle opzioni da disabilitare è proprio quella della “Conferma di lettura“. Disabilitando la doppia spunta blu infatti, il tuo contatto non saprà che hai letto i suoi messaggi né che hai guardato i suoi stati.
Questo metodo è l’unico che funziona davvero ma sappi che ha un effetto boomerang. Disabilitando le conferme di lettura, neanche tu potrai ricevere le doppie spunte dei tuoi contatti e non saprai chi ha visto il tuo stato.
Come disabilitare le conferme di lettura:
- Avvia WhatsApp e e clicca in alto a destra sui tre puntini verticali.
- Clicca su Impostazioni > Account > Privacy e disabilita l’opzione Conferme di lettura.
Ora puoi visualizzare gli stati di WhatsApp senza far sapere ad altre persone che li hai visualizzati.
Ricorda che mantenere le conferme di lettura disabilitate significa anche che non sarai in grado di vedere gli spettatori sul tuo stato WhatsApp.
2. Vai offline (Android, iOS)
Un altro modo è spegnere i dati mobili, disconnettersi dal Wi-Fi o abilitare la Modalità Aereo. Se non sei connesso a internet infatti, puoi quindi controllare lo stato di qualsiasi contatto senza far loro sapere che l’hai visto.
Tuttavia, questo metodo è poco valido in quanto sarai nascosto solo fino al momento in cui sei offline. Una volta riattivata la connessione, l’altra persona vedrà che hai visto il suo stato. Inoltre potrai vedere il testo degli stati ma non le immagini che hanno condiviso.
Sarebbe meglio utilizzare questo metodo pochi minuti prima che lo stato stia per scadere. In questo modo non dovrai rimanere offline a lungo. In alternativa, gli utenti Android possono forzare l’arresto di WhatsApp: non apparirai nell’elenco del visualizzatore anche se vai online.
Come forzare l’arresto di WhatsApp
- Sempre con la connessione disabilitata, clicca e tieni premuto per qualche istante sull’icona di WhatsApp.
- Clicca su Informazioni
- A questo punto, clicca su Chiusura forzata.
Se il tuo launcher non ti permette di accedere velocemente alle Informazioni app allora apri il programma Impostazioni del tuo smartphone e clicca su Applicazioni (o App) > Gestione app (o Gestione applicazioni), seleziona WhatsApp e clicca in basso su Chiusura forzata.
3. Usa WhatsApp Plus (solo Android)
Su internet si trovano facilmente alcune versioni MOD di WhatsApp come ad esempio WhatsApp Plus e la mia preferita WhatsApp Gold. Queste versioni modificate non ufficiali, offrono tantissime funzioni aggiuntive tra cui anche quelle per nascondere il “Visto” dagli stati dei tuoi contatti. Io utilizzo queste versioni da circa un annetto e non credo che potrei farne a meno.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stata utile questa guida? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].