WhatsApp: come spostare le chat da un telefono all’altro senza usare Google Drive
L’app di Meta è in fase di roll-out anche per l’invio di conversazioni da iOS ad Android.
WhatsApp sta introducendo una nuova funzione che consentirà agli utenti di trasferire intere chat da un telefono Android a un altro con la semplice pressione di un pulsante nelle impostazioni della piattaforma con l’opzione “Trasferisci chat su Android“.
Secondo WABetaInfo, con questa nuova funzione che potrebbe arrivare presto sui dispositivi Android, le persone non avranno bisogno di eseguire il backup delle conversazioni su Google Drive, ma potranno spostarle su un altro telefono con lo stesso sistema operativo senza problemi.
Come creare un backup di WhatsApp utilizzando Google Drive
Per generare backup o accedere alle opzioni di personalizzazione di questa funzione di WhatsApp, gli utenti devono semplicemente entrare nel menu Impostazioni dell’applicazione e cliccare sull’opzione Chat. Nella parte inferiore della schermata si trova l’opzione Backup delle chat.
Le informazioni che saranno disponibili in questa sezione indicheranno quando è stato creato l’ultimo backup locale e di Google Drive, oltre a offrire backup crittografati end-to-end, l’automazione del processo (giornaliero, settimanale o mensile), l’account a cui si desidera collegarsi e altre opzioni.
Trasferire le conversazioni di WhatsApp da Android a iOS
Il trasferimento delle conversazioni a un altro dispositivo Android non è il primo segno della mossa di Meta di rendere più accessibile la condivisione di questi dati con più di un dispositivo. Nel luglio del 2022 WABetaInfo ha inoltre riferito che era già in fase di sviluppo una funzione specifica per i dispositivi Android che avrebbe permesso di spostare intere conversazioni su uno smartphone iOS.
Sebbene questa funzione non sia disponibile per coloro che non hanno accesso alla versione Beta dell’app, è noto che questo processo non sarà indipendente da altre app. Per eseguire il processo, i requisiti includono passaggi come l’installazione di un’app chiamata “Passa a iOS” dal Play Store.
Inoltre, al momento dell’annuncio della funzione speciale, era necessario che gli iPhone fossero ripristinati alle impostazioni di fabbrica e avessero iOS 15.5. Non è stato specificato se il passaggio a iOS 16 sia incompatibile. Un altro requisito è che WhatsApp deve essere aggiornato all’ultima versione.
Sebbene questa funzione consenta di trasferire i dati solo da Android a iOS, WhatsApp sta introducendo lo stesso processo di trasferimento per consentire agli utenti di migrare i dati dai telefoni iOS ad alcuni dispositivi Android, in particolare Samsung, Google Pixel e altri dispositivi Android 12.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa novità dei backup di WhatsApp? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].