Guru

WhatsApp: due trucchi che ti cambiano la vita

Condividi l'articolo

WhatsApp è l’app di messaggistica più utilizzata al mondo e da tempo ha sostituito i comuni messaggi di testo. Nonostante sia una delle applicazioni più utilizzate dagli utenti, ci sono ancora tante funzionalità che ci sfuggono e di cui non ne conosciamo neanche l’esistenza. Ebbene, in questo articolo ti spiegherò due fantastici trucchi che forse non hai mai immaginato che esistessero.

1. Come chattare con sé stessi

No, non è da pazzi. Creare una chat in cui sei l’unico membro del gruppo può essere molto comodo per utilizzare WhatsApp (o WhatsApp Web) come block notes per i tuoi appunti. Io lo faccio da anni con Telegram ma solo perché mi viene più comodo utilizzare la potenza del cloud della piattaforma. Se sei un fan di WhatsApp allora puoi creare una chat personale in questo modo:

  • Apri il browser internet e digita questo indirizzo: wa.me/+39 unito al tuo numero di telefono (es. wa.me/+393201234567) i premi invio
  • Ti verrà chiesto se desideri avviare una chat con quel numero. Clicca CONTINUA E VAI ALLA CHAT.
  • Complimenti, hai appena creato una chat con te stesso!
2. Come eliminare i messaggi inviati per tutti anche dopo un’ora

WhatsApp non ha ancora migliorato la funzione per eliminare i messaggi inviati. Quando invii un messaggio hai un’ora di tempo per poterlo eliminare per tutti, dopodiché non sarà più possibile. Tuttavia c’è un trucchetto abbastanza semplice per farlo. La procedura è valida sia per su Android che su iPhone, è un po’ più macchinosa ma ti assicuro che funziona.

Facciamo l’esempio con uno smartphone Android ma i passaggi sono esattamente gli stessi anche su iPhone.

NOTA BENE: non dimenticare che da qualche mese, su WhatsApp è possibile inviare messaggi che si autodistruggono. Leggi questa guida per imparare a utilizzare i messaggi effimeri.

  • Dopo aver inviato un messaggio, attiva la Modalità Aereo del tuo smartphone.
  • Ora vai nelle impostazioni del tuo smartphone ed entra nelle impostazioni di Data e ora.
  • Disabilita le impostazione di aggiornamento automatico.
  • Ora modifica la data mettendola al giorno prima.
  • A questo punto, sempre in modalità Aereo, entra nella chat di WhatsApp, tieni premuto sul messaggio che intendi eliminare e clicca su ELIMINA PER TUTTI.

Complimenti! Anche se è passata più di un’ora, sei riuscito a eliminare il messaggio.

PS: non ti scordare di disattivare la modalità aereo e riportare le impostazioni allo stato orginale.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stata utile questa guida? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
6
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 133 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments