WhatsApp e il suo nuovo modo di cercare i canali per paese
L’applicazione ha attivato una serie di filtri per scoprire quali sono i canali più recenti, più attivi e più popolari.
Una nuova aggiornamento di WhatsApp permetterà agli utenti di cercare i canali disponibili nei rispettivi paesi o regioni. Questa modifica mira a rendere rilevanti questi spazi di diffusione delle informazioni anziché offrire dati di organizzazioni o aziende globali.
La sezione dei Canali dell’app, lanciata a giugno 2023 e già disponibile per l’accesso in alcuni paesi e, sebbene la funzione offrisse già una funzione di ricerca, questa non era ottimizzata per mostrare quelli che offrivano informazioni locali e l’unico modo per accedervi era tramite un link di invito o un codice QR.
Pertanto, la nuova versione della piattaforma ha introdotto una serie di filtri speciali per mostrare i canali disponibili più popolari, attivi e nuovi in ogni paese in cui l’applicazione è disponibile.
Ciò implica anche che è possibile accedere a quelli relativi a organizzazioni di altre regioni.
Se un utente italiano desidera ad esempio saperne di più sulla Francia, può trovare un canale di quel paese utilizzando i filtri di ricerca e impostando la visualizzazione dei canali disponibili in quel paese per iscriversi a quello che può offrire le informazioni desiderate.
Leggi anche:
Con questa nuova funzione per i Canali, gli utenti possono accedere ai contenuti che considerano più rilevanti per loro, a seconda della loro posizione geografica, anziché dipendere dall’abilitazione di nuovi canali popolari a livello globale, come club di calcio come Real Madrid, Borussia Dortmund e Barcellona, o organizzazioni come UNICEF, Organizzazione Mondiale della Sanità, ecc.
Sebbene questi canali continueranno a essere mostrati quando si seleziona il filtro dei paesi e si combinano con lo stato (attivi, nuovi e popolari), verranno anche visualizzati contenuti specializzati e sarà possibile effettuare una ricerca più precisa di ciò che desidera ogni utente.
Nonostante il filtro dei paesi e delle regioni di WhatsApp includa tutti i paesi in cui l’applicazione è attiva, la funzione dei Canali è disponibile solo in un numero limitato di territori. Tuttavia, ciò indica anche che sarà presto abilitata nel resto dei paesi, anche se non è stata stabilita una data o un periodo specifico per questo.
Gli utenti in paesi latinoamericani come Bolivia, Argentina, Ecuador, Brasile, Messico e altri, dovranno rimanere aggiornati sulle future aggiornamenti della piattaforma per assicurarsi di accedere a questa sezione il prima possibile.
Leggi anche:
I Canali di WhatsApp consentono agli utenti di esplorare i diversi spazi di diffusione delle informazioni offerti dalla piattaforma in base al paese in cui sono disponibili.
I filtri dovrebbero apparire nella parte superiore dello schermo nell’ordine seguente: Tutti, Più attivi, Nuovi, Popolari e “Nome del paese”. Quest’ultimo cambierà a seconda del paese di provenienza dell’utente.
Anche se il lancio di questa funzione sta avvenendo in modo progressivo, potrebbe non essere ancora disponibile su tutti i dispositivi, quindi sarà necessario verificare se è abilitata nello store delle applicazioni, sia su Google Play Store che su App Store.
A tal fine, sarà necessario accedere allo store delle applicazioni sul telefono e cercare “WhatsApp”. Se appare un pulsante con l’etichetta “Aggiorna”, gli utenti dovranno premere su di essoper avviare il download dell’ultima versione.
Poiché i paesi che possono accedere a questa funzione sono limitati, è molto probabile che gli utenti abbiano già accesso a questa funzione e abbiano solo bisogno di esplorare maggiormente i canali disponibili per saperne di più su come utilizzare questa caratteristica.
I canali, a differenza dei gruppi di WhatsApp, non consentono ai membri di accedere all’elenco dei partecipanti e non consentono agli amministratori di visualizzare il numero di telefono degli utenti iscritti, anche se possono vedere il loro nome del profilo.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Trovi utile questa nuova funzionalità di WhatsApp? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].