Quantcast
AppApp AndroidApp iOSLinuxMacOSSoftwareWindows

26 motivi per cui Telegram è meglio di WhatsApp

Condividi l'articolo

Telegram vs WhatsApp: Pavel Duro straccia il gigante del gruppo Meta.

Chiunque abbia uno smartphone Android o Apple ha sicuramente installato WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea più famosa e gettonata al mondo. Vanta qualcosa come 1 miliardo e 600 milioni di utenti attivi in oltre 180 paesi. Da pochi anni come ben sapete, il prodotto è stato acquistato da Mark Zuckerberg che ha reso questa applicazione sempre più integrata con Facebook, il social network più utilizzato ma anche più discusso della storia. 

WhatsApp è senza ombra di dubbio una delle prime se non la prima app in assoluto ad essere installata sui nuovi smartphone ma da diversi anni il suo primato viene minacciato da Telegram, un’altra incredibile app di messaggistica istantanea di proprietà russa, da molti considerata la migliore in assoluto. I geek di tutto il mondo infatti non hanno alcun dubbio; Telegram è nettamente superiore a WhatsApp e i motivi sono tantissimi.

💚 App a confronto 💙
1. Spazio di archiviazione illimitato sul server:
  • Telegram offre spazio di archiviazione illimitato. Significa che tutti i tuoi messaggi di testo, immagini, file multimediali e documenti verranno salvati sul loro cloud. Puoi disconnetterti e accedere un numero qualsiasi di volte da qualsiasi numero di dispositivi contemporaneamente senza perdere alcun dato, non devi preoccuparti di backup e ripristino. Puoi visualizzare le sessioni attive e vedere su quali dispositivi hai effettuato l’accesso ora. In questo modo puoi scaricare qualsiasi file in qualsiasi momento ovunque.

WhatsApp non sa come archiviare la corrispondenza sui suoi server. Invece, suggerisce di usare le nuvole. Nell’ecosistema Apple, questo è iCloud. È necessario eseguire regolarmente il backup della corrispondenza. Questo può essere fatto manualmente o automaticamente.

Senza un backup, le informazioni importanti su WhatsApp vengono facilmente perse. Questo è inaccettabile nel lavoro.

È più facile con Telegram.

Salva le conversazioni in forma crittografata sui suoi server e fornisce l’accesso ad esse da qualsiasi dispositivo in un momento conveniente. Paradiso e Terra.

2. È possibile creare un solo account in WhatsApp

È possibile aggiungere tre account al client Telegram. Oltre al personale, c’è spazio per un paio di lavoratori.

Se non è abbastanza, puoi inserire un client di terze parti ed espandere l’elenco. È molto comodo, anche solo al lavoro. Puoi organizzare un paio di account per ogni ramo dell’attività e non preoccuparti della confusione.

WhatsApp può avere un account nel client principale e un altro nell’applicazione aziendale. Perché una tale limitazione non è chiaro. Da poco è stata introdotta la modalità multidispositivo ma non per niente la stessa cosa. Maggiori dettagli in questo articolo.

Foto e piccoli documenti possono essere trasferiti tramite WhatsApp. Telegram ti aiuterà a inviare un video di grandi dimensioni, alcune registrazioni audio e un sacco di foto per l’avvio.

3. WhatsApp ha significative restrizioni al trasferimento di file

Foto e piccoli documenti possono essere trasferiti tramite WhatsApp. Telegram ti aiuterà a inviare un video di grandi dimensioni, alcune registrazioni audio e un sacco di foto per l’avvio.

4. In Telegram, puoi modificare i messaggi inviati

Se hai scritto sciocchezze di proposito o per sbaglio, puoi correggerle rapidamente. In WhatsApp, dovrai eliminare il messaggio e riscriverlo. Nel contempo ai tuoi interlocutori verrà comunicato che hai eliminato il messaggio.

5. In Telegram, le singole finestre di dialogo sono raggruppate in cartelle

Se partecipi contemporaneamente a una dozzina di dialoghi, è logico dividerli per aree: lavoro, famiglia, intrattenimento. Se sei iscritto ai canali, questo è particolarmente vero.

Telegram ha anche cartelle intelligenti che mostrano messaggi di un tipo specifico.

6. Telegram ha un archivio dati cloud integrato

In una chat separata “Preferiti” in Telegram, puoi lanciare assolutamente tutto ciò che è importante ora. Anche solo un indirizzo e un paio di numeri di telefono possono essere scritti proprio qui.

7. In WhatsApp non c’è scelta di qualità per l’invio di foto

Su WhatsApp non c’è scelta di qualità per l’invio di foto. Ma ci stanno lavorando.

Modificla la percentuale per ridurre la qualtà.

Se l’immagine non ha bisogno di essere elaborata e altre manipolazioni eseguite con essa, lasciala volare via verso l’interlocutore in una forma compressa. In caso contrario, sarai in grado di trasferire l’originale.

È un peccato che tutto arrivi con la compressione tramite WhatsApp. Apparentemente, Facebook, che possiede il messenger, sta risparmiando sulla potenza del server.

8. Telegram ha messaggi a tempo

Da diversi anni Telegram ti permette di inviare i messaggi timer con autodistruzione (Timer). Il tempo massimo è di 1 minuto.WhatsApp solo da pochi mesi ha introdotto i messaggi effimeri ma possono essere aperti una sola volta per un massimo di 1 minuto. 

Con l’aiuto del timer, è conveniente creare promemoria per un’ora specifica.

E ancora, nei messaggi con Timer di Telegram, non è consentito fare screenshot. Nei messaggi effimeri di WhatsApp si.

9. I messaggi di Telegram vengono ricercati comodamente per hashtag

È conveniente contrassegnare alcune informazioni importanti con l’aiuto delle didascalie dopo #. Questo, ad esempio, può essere una buona idea durante una sessione di brainstorming o un consiglio in una lunga corrispondenza di gruppo.

Non molto tempo fa, in un gruppo di amanti dei cani, ho chiarito il nome di una medicina per una bambina fatta in casa. Hanno dato subito l’hashtag necessario alla risposta un anno fa.

Sono stato persino sorpreso dal fatto che questo strumento non sia trascurato dagli utenti più comuni.

10. Non ci sono messaggi bloccati nelle chat di gruppo di WhatsApp

WhatsApp non ha modo di contrassegnare informazioni importanti per altri utenti in una chat di gruppo.

In Telegram, un messaggio può essere semplicemente bloccato e verrà visualizzato nella parte superiore dell’interfaccia in una finestra di dialogo (cliccando su Fissa).

Per visualizzare le opzioni basta cliccare sul messaggio.
11. WhatsApp non ha sondaggi o altre funzionalità social

Per creare un sondaggio su WhatsApp, devi utilizzare servizi di terze parti. In Telegram sarà anche possibile organizzare un quiz con le risposte corrette a una domanda specifica.

Clicca sull’icona della graffetta > clicca su Sondaggio. Da qui potrai aggiungere le domande e personalizzarlo che le Risposte multiple.

12. L’interfaccia di Telegram può essere modificata oltre il riconoscimento

In WhatsApp, puoi solo cambiare lo sfondo per il dialogo.

Telegram, invece, ha tutta una serie di opzioni di design: dal monocromatico al rosa, al verde chiaro e ad altre tonalità. Tutto questo è personalizzabile tramite il menu Impostazioni> Impostazioni chat.

Naturalmente, non c’è così tanto vantaggio pratico da questo. Tuttavia, un’applicazione personalizzata è decisamente più piacevole da usare.

13. Telegram ha fantastici widget per la schermata iniziale

Telegram 7.5 ha finalmente i widget per il desktop dell’iPhone.

Puoi aggiungere un piatto con pulsanti per passare rapidamente alle tue finestre di dialogo preferite. E c’è anche una rapida visualizzazione di un paio di chat preferite. Sia il primo che il secondo oh quanto sono utili.

15. In Telegram, puoi nascondere il tuo numero dietro un nickname.

Per scrivere a qualcuno a telegram basta sapere il suo username. WhatsApp prevede di utilizzare nececcariamennte il numero di telegono.

16. WhatsApp non ha canali informativi utili

Telegram continua il suo sviluppo come piattaforma social multifunzionale. Attraverso di esso, non solo puoi corrispondere, ma anche trarre nuove informazioni da fonti indipendenti.

Un canale è in qualche modo simile ai gruppi, che possono ospitare un numero illimitato di membri. Il creatore del canale può decidere chi può pubblicare e gli altri membri possono visualizzare i post.

Gli autori creano nuovi canali per tutti i gusti. Ad esempio, io stesso seguo tanti canali di tecnologia e di sport.

17. Telegram mette a disposizione le mini-applicazioni – bot

Non esiste un supporto bot ufficiale su WhatsApp. Stanno cercando di farli con mezzi di terze parti, ma non avrà lo stesso impatto. Ne ho provati un paio simili, ma non ci sono riuscito.

In Telegram, utilizzo alcuni bot davvero simpatici, alcuni dei quali li ho recensiti in questi articoli.

18. Tutte le app di Telegram funzionano in modo indipendente
Per attivare la nuova applicazione Telegram, non è necessario scansionare i codici QR ed eseguire altre lunghe procedure.

Posso accedere a Telegram su Mac utilizzando un altro Mac. E non avrai affatto bisogno di un iPhone.

WhatsApp solo adesso sta indrocudendo la funzione multi-dispositivo che ti consente di utilizzare lo stesso numero su 4 differenti dispositivi. Tuttavia è sempre necessario utilizzare il QR Code come in WhatsApp Web.

19.WhatsApp su Mac non funziona senza iPhone

Sì, l’app WhatsApp per Mac è imbarazzante fino a questo punto. Ad esempio, smette di funzionare se la connessione Internet del tuo iPhone viene interrotta inaspettatamente. La versione software per Linux invece non esiste ancora.

In Telegram, tutto è esattamente l’opposto. Risulterà che utilizzerà completamente qualsiasi programma tu voglia.

20. Gruppi e Super gruppi

Capacità di numero di membri del gruppo: La capacità di un gruppo normale in Telegram è 200. Ma quando viene raggiunta, il gruppo si trasforma in un super gruppo con una capacità di 5000 (un super gruppo ha alcune funzionalità in più rispetto a un gruppo normale).

21 Supporto multipiattaforma

Telegram è disponibile per Android, iOS, Windows Phone, Windows PC, Mac OS, Linux OS e anche tramite qualsiasi browser.

 22 Chat segreta:

La chat segreta è una specie di chat crittografata end-to-end in cui è possibile impostare il timer di autodistruzione. I messaggi verranno automaticamente cancellati quando scatta il timer. E’ molto sicuro e molto difficilmente hackerabile.

23 Sessioni multiple

Gli utenti su Telegram possono accedere a più dispositivi contemporaneamente e possono ricevere messaggi su tutti i dispositivi.

24. Nessun limite di invio e nessuna censura

WhatsApp nel corso della quarantena di marzo 2020 ha deciso di limitare il rischio di invio di quelle che loro stessi decidono che siano “fake news”. Per questo molti video di carattere “complottistico” non possono essere condivisi con gli amici e per molti altri file è impossibile l’invio a più di 5 contatti per volta. Su Telegram, come ha sottolineato lo stesso co-fondatore Pavel Durov, non esiste nessuna forma di censura!!!

25. Telegram desktop

Questo fantastico client di messaggistica è disponibile anche come software per i sistemi operativi PC (Windows e Linux) e Mac e offre videochiamate di altissima qualità degne di Skype (vedi articolo).

26. La community non supporta lo sviluppo di WhatsApp

Per concludere, Telegram è preferito dagli utenti esperti di tecnologia che partecipano al suo sviluppo. Ad esempio, creano nuovi adesivi animati che aggiungono varietà alla comunicazione.

Su WhatsApp è tutto molto più semplice. Nel mondo della messaggistica istantanea, oggi sembra Odnoklassniki in un mare di social network. E voglio usare almeno Instagram.

In una parola, la scelta è ovvia per i giovani, attivi e progressisti. Questo è Telegram. WhatsApp funziona come un sostituto degli SMS, niente di più.

Pregi di WhatsApp

  • A differenza di Telegram, Whatsapp è più stabile sia le chiamate vocali che le videochiamate. Se disponi di una forte connessione Internet mobile, otterrai una qualità di chiamata eccezionale. Richiede un basso utilizzo dei dati per chiamare qualcuno. Quindi è un ottimo punto su Whatsapp.
  • Crittografia end-to-end ovunque: Whatsapp utilizza la crittografia end-to-end ovunque. Telegram lo utilizza solo per le chat segrete.Tuttavia è stato dimostrato che le nostre conversazioni sulla piattaforma di Facebook, possono essere vendute ad aziende esterne o comunque spiate.
  • Ha un team di sviluppo che in questo 2021 ha lavorato molto duramente e ha apportato tantissime modifiche e aggiunto tante novità che la stanno a poco a poco avvicinando a Telegram.
Conclusioni

Secondo la mia esperienza, Telegram non ha nulla a che vedere con WhatsApp… è decisamente migliore sotto ogni punto di vista tranne che per le videochiamate che come scritto in precedenza, mi sembrano molto più stabili e di qualità leggermente migliore su WhatsApp.

La mia ragazza e i miei amici hanno ormai l’usanza di videochiamarmi su Telegram ma spessissimo siamo costretti a switchare su WhatsApp perché la qualità del video e dell’audio ad un certo punto cala drasticamente. Un mistero a cui non abbiamo trovato risposta.

Questo è l’unico motivo per cui lo preferisco a Telegram.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei d’accordo con i miei punti o credi che WhatsApp sia superiore a Telegram? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
1
+1
6
+1
0
+1
2
+1
1
+1
1
+1
0
(Visited 484 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Attilio
Attilio
3 anni fa

Bel sito 🙂

trackback
Facebook costringe gli utenti WhatsApp a condividere i dati sul social network - Database Italia
3 anni fa

[…] Se davvero mi troverò costretto ad associare le due app allora migrerò definitivamente a Telegram, che tra l’altro è molto […]

Attilio
Attilio
3 anni fa

Bel sito 🙂

GuruHiTech
GuruHiTech
Reply to  Attilio
3 anni fa

😀 Ti ringrazio Attilio

6
0
Would love your thoughts, please comment.x