WhatsApp ha modificato la schermata iniziale su Android
La piattaforma sostituisce le icone delle schede di navigazione e le posiziona in basso
Un nuovo aggiornamento di WhatsApp per gli smartphone Android porterà un diverso modo di navigare con una barra inferiore nella schermata iniziale.
Mentre nella versione attuale dell’app si possono trovare fino a tre schede corrispondenti alle sezioni Chat, Stato e Chiamate, più una sezione speciale per le Comunità che appare solo in alto a sinistra della schermata iniziale, la riprogettazione proposta da WhatsApp ridistribuisce lo spazio.
In questo nuovo layout, le quattro sezioni non cambiano solo nell’ordine, ma è stato dato loro anche lo stesso spazio sullo schermo per rendere più facile la navigazione tra di esse. Il nuovo ordine sarà: Chat, Community, Stato e Chiamate, proprio come si può vedere nella versione dell’app per dispositivi iOS.
Questa nuova barra di navigazione sulla schermata iniziale, come avviene attualmente, permetterà anche di passare da una sezione all’altra strisciando a sinistra o a destra a seconda della sezione a cui si vuole accedere.
Leggi anche:
A parte la modifica dell’ordine e delle dimensioni delle schede, la schermata iniziale rimane molto simile a quella attuale, con le icone di ricerca e di apertura della fotocamera per gli stati ancora in alto a destra. D’altra parte, questo non influisce sulla disposizione dei messaggi e fornisce solo un aspetto standardizzato tra la versione iPhone e i telefoni Android.
Al momento, l’unico modo per accedere a questa versione della schermata iniziale è partecipare al programma di beta testing di WhatsApp, accessibile tramite il Google Play Store.
Anche se non è stato stabilito quando sarà disponibile per il resto degli utenti, si prevede che uno dei prossimi aggiornamenti avrà accesso a questa versione. Tuttavia, potrebbero essere necessarie diverse settimane o addirittura mesi.
Maggiore sicurezza per le conversazioni
Una delle caratteristiche più apprezzate di WhatsApp è la privacy che può offrire ai miliardi di utenti che hanno almeno un account WhatsApp attivo.
Per questo motivo, oltre a includere funzioni come l’autenticazione a due fattori o la crittografia end-to-end, ha deciso di incorporarne una nuova basata sull’impostazione di un blocco per le conversazioni tramite un codice di accesso e persino la scansione di un’impronta digitale.
Per bloccare la conversazione, è necessario inserire le informazioni del contatto o del gruppo. A questo punto apparirà un pulsante per attivare lo strumento e scegliere il sistema con cui la chat verrà sbloccata.
In questo modo verranno protetti tutti i messaggi inviati e ricevuti, siano essi contenuti testuali, foto, video e audio, che non verranno salvati automaticamente sul dispositivo. Inoltre, gli utenti potranno nascondere i propri messaggi con un maggior grado di sicurezza in una sezione aggiuntiva, che sarà quella denominata Messaggi bloccati.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piace questa novità di WhatsApp? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.