Quantcast
Guru

WhatsApp: il trucco per sapere se il tuo messaggio è stato letto senza la doppia spunta blu

Condividi l'articolo


WhatsApp ha un sistema di verifica della lettura che consente agli utenti di sapere quando il messaggio è stato ricevuto dalla persona destinataria e quando è stato letto. Attraverso il doppio segno di spunta blu è possibile ottenere queste informazioni, anche se c’è anche l’opzione di disattivarla, quindi non sapremmo quando l’altra persona ha visualizzato il contenuto ed è per questo che c’è un trucco per scoprirlo.

Quindi spiegheremo tutto su questo metodo per scoprire quando una persona ha letto il nostro messaggio, anche se sia noi che loro abbiamo disattivato la conferma di lettura attraverso le opzioni di privacy dell’applicazione Meta.

Cos’è il doppio segno di spunta blu

Anche chiamato “check” o conferma, WhatsApp ha aggiunto alcuni anni fa un metodo di privacy per far sapere agli utenti se il contenuto da loro inviato è stato letto. Per attivare la conferma blu, ci sono due passaggi: quando invii il messaggio o contenuto, appare una spunta grigia che indica l’invio riuscito e successivamente un’altra spunta dello stesso colore che conferma la ricezione da parte della persona.

Finora, non sappiamo se l’altro utente ha letto il messaggio o meno; sappiamo solo che lo ha sul suo dispositivo e forse ha ricevuto una notifica. Qui entra in gioco la doppia spunta blu: quando l’altro utente apre la chat, la spunta cambia colore per indicare che il messaggio è stato visualizzato. Inoltre, puoi vedere l’ora in cui è stato ricevuto e letto. Questo può essere verificato toccando il messaggio o contenuto inviato e accedendo alle informazioni, dove tutti questi dati dettagliati saranno visualizzati.

Come disattivare il doppio segno di spunta blu

Trattandosi di un’opzione di privacy, l’applicazione consente di disattivarla. Tuttavia, ciò ha una conseguenza. Se disattiviamo la funzione e non permettiamo agli altri di vedere se abbiamo letto il loro messaggio, automaticamente non potremo farlo nemmeno noi; in altre parole, non sarà possibile avere questa conferma in nessuna delle nostre chat, proprio come accade quando disattiviamo l’ultima volta la connessione.

Per disattivare questa doppia verifica, segui questi passaggi:

  1. Apri WhatsApp.
  2. Vai su Impostazioni.
  3. Entra nella sezione Privacy.
  4. In questa finestra verrà visualizzata l’opzione Conferma di lettura, dove dovrete premere il pulsante di disattivazione.

Come scoprire se il messaggio è stato letto senza la doppia spunta blu

Nel caso in cui noi o l’altra persona abbiamo disattivato questa funzione, esiste un modo alternativo per scoprire se sta leggendo o meno i nostri messaggi. Per questo trucco sfrutteremo il fatto che WhatsApp non ha disattivato la verifica della doppia lettura per gli audio vocali, quindi in questo tipo di contenuti è ancora possibile sapere se l’altra persona ha visto o meno ciò che le abbiamo inviato.

Ecco i passaggi da seguire:

  1. Verifica che l’altra persona riceva normalmente i messaggi. Lo saprai perché durante l’invio di un contenuto appariranno le due spunte grigie, che indicheranno anche che l’utente non ti ha bloccato o che non ci sono problemi con il suo dispositivo.
  2. Invia un messaggio vocale, preferibilmente nel contesto della conversazione.
  3. Attendi che la persona ascolti il contenuto e la doppia spunta grigia diventerà blu, verificando che è stata ascoltata e che sta effettivamente leggendo i messaggi.

Fatto! 😎

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuto questo trucchetto? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x