WhatsApp Web: come testare la sicurezza delle tue chat

Condividi l'articolo

Gli ingegneri Meta hanno rilasciato un nuovo strumento per aiutare a preservare la privacy dei suoi utenti, in modo automatico e completamente gratuito.

WhatsApp ha rilasciato un nuovo livello di sicurezza per WhatsApp Web. Creato in collaborazione con Cloudflare, lo strumento chiamato Code Verify è un’estensione per browser web il cui scopo è garantire all’utente che la versione web di WhatsApp non sia compromessa e che la crittografia end-to-end funzioni correttamente.

Come hanno spiegato gli ingegneri di Meta in una nota, il nuovo strumento di sicurezza informatica è una risposta all’aumento degli utenti che accedono a WhatsApp direttamente da un browser sui propri computer, cosa possibile dall’aggiornamento multi-dispositivo lanciato nel 2021:

Da oggi puoi utilizzare Code Verify, un’estensione per browser web open source che verifica automaticamente l’autenticità del codice web WhatsApp che viene inviato al tuo browser. Code Verify conferma che il tuo codice web WhatsApp non è stato manomesso o alterato e che l’esperienza web di WhatsApp che ottieni è la stessa di tutti gli altri “, hanno scritto gli esperti.

Leggi anche:

Descritto come un “semaforo” di sicurezza web, lo strumento consentirà agli utenti di verificare che la crittografia delle proprie comunicazioni non sia stata manomessa e rimanga sicura. Code Verify è ora disponibile per il download gratuito in tutto il mondo ed è compatibile con i browser FireFox, Chrome e Microsoft Edge.

Come funziona Code Verify, la nuova barriera di sicurezza di WhatsApp
Come utilizzare l’estensione Code Verify

Per utilizzare l’estensione, segui i passaggi seguenti:

  • Apri Google Chrome e visita questa pagina oppure questa se stai utilizzando Firefox.
  • Clicca su Aggiungi se hai scelto Chome oppure Aggiungi a Firefox per installare Code Verify.

Se, all’apertura di una nuova scheda con WhatsApp Web, l’icona dell’estensione appare di colore verde, significa che non ci sono problemi di sicurezza, poiché le chiavi di crittografia corrispondono e la sicurezza non è compromessa.

Se l’icona di verifica del codice è arancione, significa che è necessario aggiornare la pagina o un’altra estensione del browser sta interferendo con la verifica del codice. In questo caso, Code Verifica ti consiglierà di mettere in pausa le altre estensioni del browser. Infine, se l’icona di verifica del codice appare rossa, significa che c’è un possibile problema di sicurezza con il codice web WhatsApp che stai ricevendo.

La nuova invenzione di Meta ha un codice aperto, che consente a qualsiasi utente di verificare che funzioni come afferma WhatsApp, oltre a suggerire modificheLa società di Mark Zuckerberg consente inoltre ad altre società, gruppi e individui di utilizzare Code Verifica per applicare lo stesso livello di trasparenza alle proprie app.

“Crediamo che con Code Verify stiamo esplorando nuovi territori con la verifica automatica del codice di terze parti, hanno assicurato gli ingegneri Meta. Ci auguriamo che più servizi utilizzino la versione open source di Code Verifica e rendano il codice web verificato da terze parti la nuova norma. E così facendo, speriamo che ciò contribuirà a fornire ulteriori protezioni di sicurezza alle persone in tutto il mondo e a passare al intero settore, hanno concluso.

Dopo aver visto come le chat di gruppo siano facilmente alla portata delle forze dell’ordine, ti fidi ancora della presunta sicurezza di WhatsApp?

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa estensione Code Verify? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
1
+1
3
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: