Windows 11: come sarà l’integrazione per le app Android
Questa funzionalità non è ancora disponibile, ma è possibile dare un’occhiata a come sarebbe il software Android dentro il nuovo sistema operativo di Microsoft.
L’ultimo aggiornamento di Windows 11 prevedeva l’integrazione con le applicazioni Android ma purtroppo ci toccherà aspettare ancora un po’. Come abbiamo visto la scorsa settimana in questo articolo, questa novità consentirebbe alle app Android di essere eseguite su Windows nel modo più nativo possibile.
Microsoft non è stata in grado di rilasciare la versione finale della funzionalità in tempo e molti utenti sono rimasti desiderosi di vedere come avrebbe potuto funzionare. Non sono stati rilasciati video ma nel web sono trapelate alcune immagini che hanno entusiasmato gli utenti.
Alcuni i blog cinesi incentrati sulla tecnologia sono stati in grado di sperimentare come appare Android integrato in Windows 11.
L’integrazione tra le due società (MIcrosofot e Google) sarà inclusa nell’ultima versione del sistema operativo di Microsoft nel 2022. Ricordiamo che l’idea alla base di questa collaborazione è quella di consentire agli utenti di Internet di accedere a giochi e applicazioni sulla piattaforma Google direttamente da Windows, qualcosa di simile a quanto realizzato con il sottosistema Linux per Windows, noto anche come WSL.
Per il sottosistema WSA o Windows per Android, è stato incluso un launcher, è stato armato con tutti i tipi di app e Microsoft ha firmato accordi strategici con i grandi Android e Samsung per includerli di default nei loro terminali.
Inoltre, la società ha stretto una partnership con Amazon per consentire all’app store del gigante dell’e-commerce di servire applicazioni mobili direttamente su Windows insieme a Microsoft Store.
Leggi anche:
L’obiettivo principale è generare un’esperienza simile all’esecuzione di un’applicazione nativa tra Android e Windows utilizzando un proxy. Microsoft utilizzerà la propria macchina virtuale per la compatibilità con Android Open Source Project (AOSP), che è un requisito nel caso in cui i servizi del Play Store non siano disponibili.
Naturalmente il test dei cinesi è stato eseguito con WeChat, l’app di messaggistica che in patria viene utilizzata al posto di WhatsApp.
Le schermate trapelate dai media cinesi confermano funzionalità già sospettate, come l’integrazione con il centro notifiche e il supporto multi-finestra. Gli utenti saranno in grado di eseguire applicazioni Android in diverse finestre come Windows nativo.
Inoltre, queste app funzioneranno a livello di interfaccia proprio come quelle di Windows; cioè, sarà possibile ancorarli al menu di avvio o alla barra delle applicazioni, modificare la dimensione delle finestre, ridurle a icona, modificarle dal desktop virtuale, tra le altre impostazioni.
Non c’è che dire, con questa meravigliosa integrazione, Windows 11 ha davvero fatto bingo!
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa integrazione delle app Android su Windows 11? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.