Windows 11 elimina le password e crea questo nuovo metodo
Con un’unica password, gli utenti potranno accedere a più piattaforme
Microsoft ha annunciato che Windows 11 avrà un metodo di autenticazione chiamato “passkeys” che permetterà agli utenti di avere una sola chiave di accesso per i loro account senza dover effettuare il login su ognuno di essi.
Questa alternativa è stata adottata da diverse aziende e viene implementata dall’azienda dal 2021 come opzione per migliorare la sicurezza dei profili, evitando di dover creare una password diversa per ogni applicazione senza gli standard adeguati.
L’arrivo di passkey in Windows 11 è attualmente in fase di test e solo i membri del programma Windows Insider hanno accesso ad esso, mentre verrà distribuito a livello globale in futuro.
Microsoft effettua l’accesso alle piattaforme e ai siti web senza la necessità di password individuali tramite il sistema Windows Hello, che consente di generare metodi di autenticazione con riconoscimento facciale, impronta digitale o PIN.
Leggi anche:
Attualmente, ci sono più di cinquanta siti compatibili con questo metodo di autenticazione, come Adobe, eBay, PayPal e Google. Per ottenerlo, è necessario creare una chiave di accesso dalle impostazioni dell’account e la passkey verrà archiviata nel dispositivo, in questo caso l’acquirente, per essere utilizzata in futuri accessi in modo più semplice e sicuro.
In questo modo, la prossima volta che gli utenti vorranno accedere a uno dei siti web, potranno convalidare la loro identità con uno qualsiasi dei metodi scelti come il riconoscimento facciale, l’impronta digitale o il PIN.
Queste passkeys possono essere consultate sul computer andando su Impostazioni > Account > Chiavi di accesso. Ciò sarà anche utile per eliminare le chiavi degli account non più necessari e che potrebbero rappresentare un rischio esponendosi a un attacco.
Sebbene questo metodo richieda solo una chiave per garantire l’identità della persona, è un modo più sicuro per combattere gli attacchi di furto di identità, noti come phinsing. Inoltre, forniscono una protezione contro le violazioni dei dati, poiché i servizi che adottano passkeys conservano solo una chiave pubblica sui loro server, che non può essere utilizzata per effettuare l’accesso.
La novità del Cloud
Un’altra novità su cui sta lavorando Microsoft è portare il suo sistema operativo nel servizio cloud. Sebbene questa piattaforma sia già disponibile per gli account aziendali, l’obiettivo è di implementarla per i consumatori finali.
Si prevede che una futura aggiornamento di Windows 11 includerà una funzione chiamata Windows 365 Boot, secondo The Verge. Questa opzione consentirà ai dispositivi con questo sistema operativo di effettuare il login direttamente in un PC virtuale tramite il cloud. Ciò significa che gli utenti interagiranno con un’istanza del sistema operativo nel cloud e non con quello installato localmente.
Leggi anche:
Questa iniziativa mira anche a consentire ai consumatori di accedere a Windows 11 e alle sue applicazioni da qualsiasi dispositivo connesso a Internet. Ciò comporta un rischio per la sicurezza e la privacy, per cui l’azienda sta continuando a lavorare per offrire alternative di mobilità e flessibilità ai propri utenti.
Non è la prima volta che Microsoft pianifica un’alternativa del genere. Nel settembre 2021, tramite Windows 365, è stato possibile accedere a Windows 10 nel cloud, persino da un iPad. Tuttavia, coloro che hanno potuto provarlo non hanno trovato molti vantaggi rispetto a un normale PC.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piace questo nuovo metodo per le password su Windows 11? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].