Quantcast
News

X sotto la lente dell’UE: taglio moderatori mette a rischio la sicurezza online?

Condividi l'articolo

L’Unione Europea ha richiesto a X, il social network precedentemente noto come Twitter, di fornire informazioni dettagliate sulle sue intenzioni di ridurre le risorse dedicate alla moderazione dei contenuti sulla piattaforma.

Secondo quanto riferito, la Commissione Europea ha inviato una lettera a X chiedendo spiegazioni in merito ai piani annunciati dall’amministratore delegato Elon Musk di tagliare drasticamente il personale addetto alla verifica e al controllo dei contenuti pubblicati sulla piattaforma.

Questa mossa arriva mentre X cerca di ridefinire la sua politica di moderazione dopo l’acquisizione da parte di Musk lo scorso anno. L’UE ha espresso preoccupazione per il potenziale impatto di tali tagli sulla capacità di X di rispettare la nuova legge sui servizi digitali (DSA), che impone stringenti obblighi alle grandi piattaforme online in materia di gestione dei contenuti illeciti o dannosi.

Leggi anche:

Nella lettera, la Commissione ha chiesto a X di fornire informazioni dettagliate sui suoi piani di ristrutturazione, inclusi i numeri esatti del personale dedicato alla moderazione prima e dopo i tagli, nonché le misure alternative che intende adottare per garantire il rispetto della DSA.

La richiesta di chiarimenti da parte dell’UE riflette le crescenti tensioni tra Bruxelles e X/Twitter, che hanno avuto diversi scontri sulla gestione dei contenuti negli ultimi mesi. Il social network dovrà ora rispondere entro una scadenza prestabilita per evitare possibili sanzioni.

Questa vicenda mette in luce il delicato equilibrio che le piattaforme online devono trovare tra esigenze di profitto e responsabilità nei confronti degli utenti e delle autorità regolatorie. La risposta di X sarà quindi attentamente monitorata, in quanto potrebbe avere importanti ripercussioni sulle future regole per la moderazione dei contenuti a livello europeo.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 7 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x